Celebrazioni in onore di Sant’Antonio, Bisceglie ricorda le vittime del mare

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 12 giugno 2014

Celebrazioni in onore di Sant’Antonio, Bisceglie ricorda le vittime del mare


Statua Sant'Antonio in processione, 13 giugno 2013

Statua di Sant’Antonio in processione il 13 giugno 2013

Venerdì 13 giugno, in occasione degli storici festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, la città di Bisceglie ricorderà e renderà omaggio ai pescatori che hanno perso la vita mentre svolgevano il loro duro lavoro in mare.

La notizia giunge da Palazzo di città.

Bisceglie, profondamente devota al santo protettore i chi si avventura in mare, si colorerà di bandiere e sarà animata dalle tradizionali celebrazioni che vedranno riuniti sul porto grandi e piccini.

Sindaco Francesco Spina e marinai, festa Sant'Antonio 2013

Sindaco Francesco Spina e marinai, festa Sant’Antonio 2013

La processione in mare del Santo raggiungerà la diga di Levante a lui dedicata e realizzata dall’amministrazione comunale per rendere più sicuro e ampio il bacino portuale. Sulla diga sarà apposta una lapide in onore dei pescatori morti in mare, per rinnovare l’affidamento delle loro anime a Sant’Antonio.

Nel corso dei secoli il mare ha richiesto un alto sacrificio di vite umane ai nostri pescatori – ha dichiarato il sindaco Spina che dal mare traevano il sostentamento per le loro famiglie. Li accomuno tutti nel nome del giovanissimo Giovanni Dell’Olio che perse la vita nel 2007 sul motopesca “Nuova Santa Barbara I” di Bisceglie nel porto di San Benedetto del Tronto. Tutti i lavori e le opere tese a rendere più sicuro il nostro porto rappresenta per la mia amministrazione comunale non solo una chiara scelta di sviluppo cittadino ma anche un modo per esprimere il nostro profondo rispetto verso la comunità marinara e i suoi martiri.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 12 giugno 2014