CDP, PAZIENTE MUORE STROZZATO DA UN BOCCONE

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 11 settembre 2013

CDP, PAZIENTE MUORE STROZZATO DA UN BOCCONE


Casa Divina Provvidenza

Casa Divina Provvidenza

Un paziente della Casa Divina Provvidenza è deceduto per soffocamento mentre mangiava. Il fatto è avvenuto la scorsa settimana. Vittima, un uomo di circa 50 anni originario della Sicilia. Disposta l’autopsia, affidata al medico legale Biagio Solarino, per definire le dinamiche circostanziate dell’accaduto.

Il sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Trani, Luigi Scimé, ha aperto un fascicolo d’indagine e potrebbe iscrivere nel registro degli indagati due o più componenti del personale in servizio nel reparto al momento del decesso del degente.

Purtroppo non è il primo caso di morte per soffocamento durante il pasto all’interno del nosocomio biscegliese. Sono sei dal 2004, compreso quest’ultimo, i decessi accidentali di pazienti della Casa Divina Provvidenza a causa di bocconi mal digeriti.

In precedenza, solo in una circostanza furono accertate, benché in primo grado, le “responsabilità omissive lampanti” di due medici, un’infermiera e due operatori socio-sanitari, condannati a 8 mesi (al netto dei benefici della pena sospesa e del rito abbreviato). Gli stessi hanno comunque impugnato la sentenza presso la Corte d’Appello di Bari.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 11 settembre 2013