CDP: GLI OSPITI SALUTANO LA PRIMAVERA IN FESTA

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 25 giugno 2013

CDP: GLI OSPITI SALUTANO LA PRIMAVERA IN FESTA


Casa Divina Provvidenza

Casa Divina Provvidenza

Siamo nella stagione estiva da pochi giorni e la Primavera già ci manca. Non solo per le sue temperature più piacevoli e miti, ma anche per quel profumo interiore che emana che rasserena tutti i cuori.

E di Primavera ancora parliamo pensando alla Casa Divina Provvidenza e ai suoi ospiti: Primavera sinonimo di gioia, colori, emozioni, rinascita interiore. E’ ancora Primavera se pensiamo che tutte queste emozioni sono riuscite a trasmettere gli ospiti del Centro di Riabilitazione Alzheimer e dell’ Istituto ortofrenico del centro di Don Uva.

L’occasione è stata favorita dagli educatori e dai medici dei reparti che in sinergia hanno promosso un evento che potesse salutare la stagione della Primavera in festa e che vedesse gli ospiti protagonisti con canti, declamazioni di poesie e proverbi, scenette: un vero e proprio spettacolo.

L’iniziativa si è svolta nei locali del Centro di Riabilitazione Alzheimer e ha visto la partecipazione anche delle famiglie degli ospiti. Alfredo Nolasco, responsabile URP ci spiega:

L’evento ha rappresentato il primo step di un più ampio progetto a carattere sperimentale di interazioni tra Ospiti del Centro di riabilitazione Alzheimer e Istituto ortofrenico di Bisceglie: due realtà alquanto diverse tra loro che tuttavia, grazie a questa iniziativa, hanno potuto incontrarsi e conoscersi. Gli educatori, considerando i bisogni e le inclinazioni di ciascuno degli ospiti, li hanno motivati, attribuendo ruoli attivi e determinanti, incrementando la loro autostima. In definitiva è stato raggiunto l’obiettivo di donare e vivere emozioni.

Siamo soliti leggere, purtroppo sempre più spesso in questi ultimi mesi, degli eventi disastrosi che colpiscono l’economia della CDP, dimenticando che il centro con i suoi reparti è un’eccellenza locale e nazionale. L’Unità di Riabilitazione Alzheimer di Bisceglie, nota per gli elevati standard qualitativi di assistenza, è l’unica sul territorio ad offrire il servizio di Riabilitazione Cognitiva per pazienti affetti da problemi neurologici. Occasioni come quella della festa di Primavera siano testimonianza del quotidiano lavoro altamente professionale degli operatori del settore, che pur nelle difficoltà determinate dalla situazione contingente, non risparmiano le loro energie a favore della condizione socio-affettiva e pisco-fisica degli assistiti.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 25 giugno 2013