Castello Svevo, il programma delle iniziative di gennaio

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 5 gennaio 2017

Castello Svevo, il programma delle iniziative di gennaio

Nove appuntamenti dalla Befana a fine mese
locandina-gennaio_2017

Il carnet delle iniziative di gennaio al Castello Svevo

Nove appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età, quelli in programma nel Castello Svevo nel mese di gennaio.

Il mese che celebra l’inizio del secondo anno di attività del Centro di educazione ambientale – ente gestore del castello – e delle associazioni che partecipano al progetto “Il castello dei destini incrociati” (del partenariato attivo fanno parte comune di Bisceglie, Aps Archi, Aps Lan e Aps Pro Loco Unpli Bisceglie), è segnato da una serie di iniziative finalizzate a valorizzare la location, che presto sarà fruibile in tutti i suoi ambienti, grazie alla prossima attuazione del progetto di recupero dell’ultima ala vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Nel mese di gennaio sarà allestita la mostra di illustrazioni “Il libro dei regali straordinari”, visitabile fino al 30 del mese negli orari di apertura del castello. Venerdì 6 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, è in programma una visita guidata riservata ai bambini. 

Sabato 7, dalle ore 18:00, presso la Sala multimediale, si svolgerà la premiazione della quarta edizione del premio “A da Mast! – Biscegliese dell’anno 2016″ organizzata da Bisceglie in diretta, con la partecipazione del musicomico Antonello Vannucci.

Venerdì 13 dalle 15:00 alle 18:00 e sabato 14 gennaio dalle 9:30 alle 11:30, presso la Sala della Bifora si terrà “Librintondo – Corso per aspiranti lettori”, workshop di orientamento nella letteratura per l’infanzia con Carla Ghisalberti.

Domenica 15 gennaio, alle ore 18:00, “Mammachilegge!”, progetto di  letture condivise.
Venerdì 20 Gennaio e venerdì 27 gennaio dalle ore 17:30 i partner del “Castello dei destini inctrociati” incontreranno giovani progettisti per un workshop di co-progettazione partecipata volto a disegnare il futuro del castello.

Nella chiesetta di San Giovanni in Castro, sabato 21 alle ore 18:00, Angela Strippoli condurrà “Per filo e per segno”, originale incontro di rielaborazione dell’esperienza di tessitura.

Sabato 28 dalle ore 18:00, la Piccola scuola permanente per la cultura e la tutela del mare “Custodi del mare”, infine, inizierà i bambini all’amore per la costa con “Love Boat”, laboratorio a cura del Centro educazione ambientale/ZonaEffe – DueMari.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 5 gennaio 2017