CARRARA FINIZIA, IL SINDACO ORDINA UN’ALTRA BONIFICA: «TOLLERANZA ZERO VERSO I RESPONSABILI»

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 23 giugno 2015

CARRARA FINIZIA, IL SINDACO ORDINA UN’ALTRA BONIFICA: «TOLLERANZA ZERO VERSO I RESPONSABILI»


Francesco Spina è inviperito: «Sono atti vandalici compiuti da individui incivili. Pattuglieremo la zona e perseguiremo penalmente chi continuerà a insudiciare la città»

Nei giorni scorsi Bisceglie ha prestato il fianco agli effetti collaterali di un’emergenza rifiuti che ha mandato letteralmente in tilt la vicina Trani, al punto da costringere il neo eletto sindaco Amedeo Bottaro a rivolgersi ai cittadini invitandoli a non conferire nulla nei cassonetti fino a quando la delicatissima situazione conseguente alla chiusura della discarica di Foggia non si fosse almeno parzialmente sbloccata.

I ritardi nei conferimenti hanno influito anche sulla raccolta a Bisceglie e la scelta di dare priorità ai quartieri più centrali e abitati ha inevitabilmente scoperto la zona artigianale. Sono seguite le segnalazioni e le comprensibili lamentele in merito all’abbandono di rifiuti, con particolare riferimento per via Ruvo (nella foto) e Carrara Finizia: «Atti compiuti da individui incivili, cui non ho potuto che far fronte ordinando l’ennesima bonifica straordinaria di tutta l’area. Le operazioni di pulizia inizieranno martedì pomeriggio» afferma il primo cittadino Francesco Spina.

Non sarà un provvedimento indolore per le pubbliche casse: «I costi andranno a gravare sull’intera comunità di gente onesta che purtroppo subisce le conseguenze di questi atti vandalici che insudiciano la città. All’indomani della bonifica saranno disposti servizi di vigilanza da parte di agenti in borghese che avranno il compito di individuare i responsabili dello smaltimento illecito dei rifiuti e di comminare le sanzioni previste a norma di legge. Dalle segnalazioni degli agenti si avvieranno anche azioni di risarcimento del danno in sede civile e i responsabili potranno essere perseguiti anche in sede penale» assicura il sindaco, promettendo battaglia e tolleranza zero nei confronti dei responsabili di questi comportamenti.

Spina era intervenuto già domenica con una nota inerente l’emergenza rifiuti, sottolineando la capacità della città di Bisceglie di attutire il colpo ed evitare il peggio (link).

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 23 giugno 2015