Campionati internazionali di Giochi matematici, tra i finalisti anche tre biscegliesi

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 12 aprile 2015

Campionati internazionali di Giochi matematici, tra i finalisti anche tre biscegliesi


Trattasi di Carlantonio Di Venosa, Francesco Ricchitelli e Demetrio Ricchiuti, tutti del Liceo “Da Vinci”

200.000 ragazzi di scuola media e superiore di tutto il mondo si sono sfidati nel nome della matematica. 100 scuole italiane coinvolte, 5 pugliesi. Pochi, i più rapidi, intuitivi e logici, sono passati alla fase finale della competizione. Tra questi ben 3 biscegliesi, tutti del liceo “Leonardo da Vinci”. Si tratta dei Campionati internazionali di Giochi matematici , promossi della Università Bocconi di Milano. Loro sono Carlantonio Di Venosa, Francesco Ricchitelli e Demetrio Ricchiuti, sudenti rispettivamente delle classi I A, III D II E. Il miglior risultato della delegazione biscegliese è stato ottenuto da Ricchitelli che cob 37 punti risulta essere il 18° nella classifica nazionale, su 134 partecipanti. Seguono Ricchiuti con 27 punti (in classifica è il 46°) e Di Venosa con 12 punti (91° in classifica).

La finale nazionale si disputerà a Milano

Grazie agli ottimi punteggi ottenuti nella fase semifinale, Di Venosa, Ricchitelli e Ricchiuti si sono così aggiudicati la possibilità di proseguire i campionati nella gara che li vedrà scontrarsi con tutti i più meritevoli giocatori italiani in programma per il prossimo 16 maggio a Milano. In questa occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto.

Bisceglie fa il tifo per il team “matematico” del Liceo.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 12 aprile 2015