Calcio a 5, il Santos Club conferma Gianluca Di Benedetto. L’estremo Ricchiuti “promosso” in prima squadra

Sport // Scritto da Nicola Colangelo // 10 agosto 2016

Calcio a 5, il Santos Club conferma Gianluca Di Benedetto. L’estremo Ricchiuti “promosso” in prima squadra

La società gialloblu punta sul giovane classe ’97, che sostituirà il partente Francesco Spadavecchia

Nuovi preziosi tasselli per il Santos Club formato 2016/17: il club presieduto da Davide Sangilli ufficializza il rinnovo di Gianluca Di Benedetto e il passaggio tra “i grandi” del giovane estremo difensore Alex Ricchiuti.

Si tratta di due elementi fortemente voluti dal trainer Francesco Tritto, la cui rosa a disposizione sta prendendo giorno dopo giorno sempre più forma.
Biscegliese classe 1991, Di Benedetto si appresta a vestire gialloblu per la terza stagione consecutiva, condividendo il percorso di crescita con mister Tritto, che lo aveva già allenato nelle passate esperienze con Futsal Bisceglie Under 21 e Nettuno. Tutte esperienze che hanno consentito a Gianluca Di Benedetto di crescere nel corso degli anni sotto l’aspetto tecnico, tattico e caratteriale, i cui miglioramenti non sono passati inosservati all’allenatore del Santos Club. Dopo le conferme di D’Elia, La Notte, Francesco Uva, dunque un altro elemento del “gruppo storico” condividerà gli obiettivi della nuova stagione sportiva.

Per quanto riguarda il capitolo portieri, la società gialloblu ha deciso di non proseguire il rapporto con Francesco Spadavecchia (da poco ufficializzato da un’altra compagine biscegliese, la Diaz) puntando fortemente sull’estremo difensore classe 1997 Alex Ricchiuti.

Alex Ricchiuti Santos Club Autore di una crescita esponenziale nelle giovanili gialloblu allenate da Mauro Tritto nel corso delle ultime tre stagioni sportive (due anni di Juniores tra Nettuno e Santos Club, prima del successivo e positivo salto in Under 21), per Ricchiuti si prospetta una grande occasione in prima squadra, dove andrà a contendere il posto a Di Pilato (il cui rinnovo dovrebbe essere ufficializzato a breve), formando la coppia di estremi difensori che nel 2014-15 si è classificata vicecampione di Puglia nella categoria Juniores. La società Santos Club ha rimandato al mittente le diverse offerte arrivate per Ricchiuti, premiando di fatto un portiere di qualità che con pazienza, sacrificio e cultura del lavoro ha meritato questa chance importante.

Sulla scia degli approdi in prima squadra dei vari Amato, Mugeo, Ivan Uva, il balzo in prima squadra dell’under Ricchiuti è l’ulteriore conferma della tendenza della società nel valorizzare e riporre fiducia nei confronti dei propri giovani calcettisti, promuovendo così la cosiddetta “linea verde”.

Nicola Colangelo

Chi è Nicola Colangelo

Redattore sportivo, ha iniziato la sua collaborazione con Bisceglie in diretta a partire da ottobre 2012. Attualmente è impegnato negli studi universitari con il corso di laurea in Scienze della comunicazione.




Sport // Scritto da Nicola Colangelo // 10 agosto 2016