CALCIO A 5, IL PREGARA DI SAMMICHELE – FUTSAL BISCEGLIE

Sport // Scritto da Vito Troilo // 5 ottobre 2012

CALCIO A 5, IL PREGARA DI SAMMICHELE – FUTSAL BISCEGLIE


Mister Francesco Ventura (foto Cristina Soldano)

Mister Francesco Ventura (foto Cristina Soldano)

 

L’attesa è finita. Sabato pomeriggio scatta il campionato di serie B di calcio a 5. Un torneo falcidiato dalla scomparsa di decine di società a causa della crisi economica, ridotto negli organici dei sei gironi, in ogni caso interessante.

Nel gruppo D, formato da appena 11 squadre, fra le 7 pugliesi presenti c’è anche il Futsal Bisceglie. Le note vicissitudini estive hanno affidato a questo club la pesante eredità di un movimento che ha assaporato sei stagioni consecutive nella massima serie.

Una responsabilità enorme per il sodalizio presieduto da Luciano Sciacqua, che ha saputo aggregare e non disperdere buona parte delle competenze disponibili che avevano contribuito all’exploit del Bisceglie calcio a 5.

Il roster del Futsal Bisceglie è stato costruito attingendo a piene mani dal serbatoio faticosamente creato in anni di ottimo lavoro a livello giovanile. Logico affidarne la guida tecnica a Francesco Ventura, che quella trafila l’ha vissuta insieme ai suoi giocatori.

 «Sono emozionato ed al tempo stesso responsabilizzato – sostiene il mister – per essere la guida di questa nuova realtà che tutti ci auguriamo possa dare delle soddisfazioni. Dopo l’esperienza a livello giovanile guido per la prima volta una prima squadra della mia città e non vedo l’ora di cominciare».

Il movimento del calcio a 5 in questa città dovrà dimostrare, soprattutto con la sua nuova prima squadra, di poter continuare a crescere anche senza l’uomo che ha trasformato un passatempo amatoriale in una disciplina amata da tutti gli sportivi biscegliesi: Leopoldo Capurso.

Non sarà facile, per alcuni, passare in un colpo solo da avversarie come Luparense, Montesilvano e Marca Trevigiana alle sfide con Sammichele, Marcianise, Isernia. Il bagno d’umiltà dovrà essere costante e Ventura non lo nasconde: «Dovremo essere umili e guardinghi, doti importantissime per uscire da questa trasferta con un risultato positivo, a fronte di un quintetto esperto come quello di mister Guarino».

Il Futsal Bisceglie dovrebbe poter schierare Antonio Amoruso, reduce dal brutto colpo ricevuto allo sterno nella gara amichevole con la Fuente Foggia. Probabile l’assenza di Ivan Dell’Olio per un problema al ginocchio. L’incontro di domenia pomeriggio (calcio d’inizio ore 16) sarà diretto dai Arrigo D’alessandro di Bernalda e Antonio Domenico La Sala di Moliterno; cronometrista Luca Rutigliano di Bari.

Il match tra Sammiche e Futsal Bisceglie sarà visibile in simulcast su Teledehon sul digitale terrestre o dal sito internet www.teledehon.it e andrà in onda domenica 7 ottobre alle 13.30 e alle 23:00. Telecronaca affidata alla voce di Gianluca Valente.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 5 ottobre 2012