CALCIO A 5, FRANCESCO UVA FIRMA PER IL NETTUNO

Sport // Scritto da Nicola Colangelo // 31 agosto 2013

CALCIO A 5, FRANCESCO UVA FIRMA PER IL NETTUNO


Francesco Uva (Foto: Nico Colangelo - ufficio stampa Nettuno)

Francesco Uva (Foto: Nico Colangelo – ufficio stampa Nettuno)

Dopo la riconferma di alcuni senatori, arriva l’ufficialità del primo volto nuovo in casa Nettuno.

Il club biscegliese del presidente Tonio Papagni, infatti, ha acquisito a titolo definitivo le prestazioni del calcettista Francesco Uva, classe 1992.

Proveniente dal Città di Andria, con cui ha sfiorato la promozione sul campo prima nel proprio girone del campionato di C2 e poi nei play-off, per poi conquistarla grazie al ripescaggio, Uva sarà uno dei tasselli principali della formazione allenata da mister Francesco Tritto. Dotato di una grande visione di gioco, Uva è un centrale difensivo duttile, capace di adattarsi nel ruolo di laterale.
Il neo calcettista biancazzurro è molto legato a mister Tritto, tant’è che ha rifiutato anche categorie superiori pur di sposare la causa Nettuno.

Prima di accasarsi nella compagine andriese, Uva ha avuto diverse esperienze sia nel calcio, sia nel calcio a 5. Il suo esordio avviene a 16 anni nella Stella Rossa (Prima categoria), prima di approdare nel Molfetta (campionato di Promozione). Successivamente avviene il salto nella disciplina del futsal, diventando un pupillo di mister Tritto: due stagioni nella formazione Under 21 di Olimpiadi, condita da qualche presenza in prima squadra militante nel campionato di Serie B. Nel 2012/2013 veste la maglia dell’Under 21 del Futsal Bisceglie fino al mese di Novembre (11 presenze e 2 reti tra campionato e coppa) prima della importante parentesi di Andria, dove ha siglato 11 reti nell’arco di pochi mesi, crescendo molto sotto l’aspetto tattico e mentale.

Queste le prime parole in biancazzurro di Francesco Uva: “Sono molto contento della mia scelta: nel Nettuno ci sono giocatori d’ esperienza da cui dovrò imparare tanto. Sono sicuro che con i miei compagni e con la professionalità di mister Tritto faremo bene. Il gruppo sarà la nostra forza”, conclude.

Nicola Colangelo

Chi è Nicola Colangelo

Redattore sportivo, ha iniziato la sua collaborazione con Bisceglie in diretta a partire da ottobre 2012. Attualmente è impegnato negli studi universitari con il corso di laurea in Scienze della comunicazione.




Sport // Scritto da Nicola Colangelo // 31 agosto 2013