Bronzo e primato personale per Lucia Pasquale ai campionati Promesse di Rieti

Sport // Scritto da Vito Troilo // 13 giugno 2015

Bronzo e primato personale per Lucia Pasquale ai campionati Promesse di Rieti


La 20enne biscegliese ha centrato anche il minimo European Athletics per i Campionati Europei Under 23 di Tallinn

Lucia Pasquale ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 metri ai campionati italiani Promesse. La velocista biscegliese allenata da Tonino Ferro è stata preceduta, nella finale disputata sulla pista dello stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti, dall’argento assoluto indoor nella specialità, Ilenia Vitale (Libertas Friuli Palmanova, 53″75) e da Giulia Teruzzi della Pro Patria Busto Arsizio (54″35). Uscita in seconda posizione dall’ultima curva, Lucia Pasquale è stata superata dall’atleta lombarda a 30 metri dal traguardo.

Il 54″54 ottenuto in terra reatina è il nuovo personal best della quattrocentista tesserata per l’Olimpia Club Molfetta: stracciato il 54″83 indoor del febbraio 2013 ad Ancona. Con questo tempo Lucia Pasquale ha conseguito il minimo previsto da European Athletics (la federazione continentale di atletica leggera) per i Campionati Europei Under 23 in programma a Tallinn dal 9 al 12 luglio ma non quello più stringente richiesto dalla Fidal (53″85). Toccherà ai responsabili tecnici federali decidere se sfruttare o meno la possibilità di portare in Estonia tre atlete e quindi non limitarsi alla sola campionessa italiana Ilenia Vitale.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 13 giugno 2015