Botti e petardi a Ferragosto: la Lega del Cane si appella all’amministrazione comunale

Attualità / Cronaca // Scritto da Serena Ferrara // 16 agosto 2014

Botti e petardi a Ferragosto: la Lega del Cane si appella all’amministrazione comunale


Perché nei comuni limitrofi non si “spara” a Ferragosto e a Bisceglie, per due giorni, il 14 e il 15, è stato un tripudio di botti, petardi, lanciarazzi, mortaretti e fuochi di artificio?

La domanda se la pone la Lega del Cane di Bisceglie, che raccoglie le istanze di tanti proprietari di cani traumatizzati dal Ferragosto appena trascorso. Due notti insonni, per cani e padroni, a tremare abbracciati contro la paura. Questo accadeva a quattro giorni dalla Festa dei Santi Patroni, quando Bisceglie accoglieva di giorno e di notte, per tre giorni, spari a tutte le ore. “Eppure – spiegano i proprietari stanchi – nel programma erano previsti solo due giorni di spari notturni, spettacolari, ma limitati nel tempo e nello spazio. Cosa è poi accaduto nella realtà dei fatti? Perché il sindaco non prende provvedimenti?”

Trani, Molfetta, Andria e Barletta hanno tutte ordinanze anti – botto valide da anni per Ferragosto e Capodanno. Cosa che da un lato tutela i cittadini dagli immancabili incidenti di percorso, che in passato hanno causato non poche vittime e tanti feriti, dall’altro pensano agli animali domestici, che soffrono il trauma da fuoco d’artificio come l’uomo difficilmente immagina.

L’ennesima festa è ormai andata. Ora, in attesa del Capodanno, la popolazione canina guaisce e spera. Che le istituzioni agiscano e i controlli siano a tappeto.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Cronaca // Scritto da Serena Ferrara // 16 agosto 2014
  • Leonardo

    Solo le pisciate???

  • salve…..concordo in tutto e per tutto…..vorrei sottoporre il nostro di trauma x quanto riguarda le pisciate dei vostri cani dietro la porta di casa……..concordate?