Boccia su pensioni: Lavoriamo tutti insieme nella stessa direzione

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 3 maggio 2015

Boccia su pensioni: Lavoriamo tutti insieme nella stessa direzione


“No alle strumentalizzazioni politiche”: ecco l’intervento del presidente della commissione Bilancio della Camera

Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio è da tempo al lavoro, anche da professore di finanza pubblica, sulla riforma del bilancio che porterà al superamento della legge di stabilità. Sulla questione pensioni così si esprime, incitando il parlamento ad accelerare i tempi di attuazione della riforma: «Prima di lanciarci in inutili strumentalizzazioni politiche, aspettiamo di valutare i dettagli della sentenza della Consulta e di capirne la data di attuazione. E soprattutto quale sia l’effettivo impatto della sentenza sul passato, contabilmente già archiviato con l’approvazione dei consuntivi e l’eventuale impatto in termini di maggiore spesa pensionistica per il prossimo triennio. Gli eventuali maggiori oneri arretrati, che riguardano oltre 4 milioni di pensionati, andrebbero computati sugli anni di riferimento con una riclassificazione del deficit di quegli stessi anni: in particolare 2012, 2013 e 2014. Dobbiamo fare in modo di costruire un meccanismo legislativo che eviti un danno alla ripartenza in corso».

«Questa vicenda deve spingere Parlamento e governo ad accelerare l’attuazione della riforma che porta al superamento della legge di Stabilità. Tra le varie modifiche – aggiunge  – dev’esserci quella connessa agli effetti delle sentenze additive. Il rischio oggi è legato a diversi fenomeni che non possono compromettere la politica economica di un Paese.
Su questo – conclude Boccia – mi auguro possa esserci un lavoro comune senza strumentalizzazioni politiche che sarebbero solo inopportune e dannose».

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 3 maggio 2015