BLOG | Volere è potare

Attualità / BLOG / BUONANOTTE // Scritto da Vito Troilo // 17 maggio 2016

BLOG | Volere è potare

All’improvviso, l’estate biscegliese…

Blog Vito
L’estate è sempre più vicina (siamo al 17 maggio) ma ho l’impressione che, dalle parti di Palazzo San Domenico, si faccia fatica a girare le pagine del calendario. Il tempo per programmare seriamente un’estate biscegliese che si rispetti è praticamente già scaduto da diverse settimane: avrei desiderato poter raccontare di un dibattito pubblico, del lancio di una serie di iniziative volte a conoscere le idee della cittadinanza sulla stagione più calda dell’anno. Sì, ciao…

Bisceglie sembra non conoscere il significato del termine “pianificazione”: la sensazione sconfortante è che fra un mesetto ci si accorgerà improvvisamente dell’emergenza di unire i cocci alla rinfusa per confezionare il solito cartellone pieno zeppo di eventi slegati e senza senso. Sono un ottimista e mi auguro di essere smentito dai fatti ma al tempo stesso non mi faccio certo illusioni…

La programmazione biennale degli interventi di sanificazione del territorio comunale è un altro tema centrale, specie nel periodo estivo. Lo scorso 26 gennaio ho presentato, in questo articolo, gli obiettivi prefissati dall’amministrazione comunale per evitare disguidi e disagi. L’auspicio è che possano essere tutti centrati e il decoro della città risulti rafforzato nell’unanime considerazione di biscegliesi e forestieri.

Le necessità sono svariate, i budget degli enti locali sempre più striminziti e le modalità operative non per forza semplici come noi possiamo immaginare. Ok, ok. Però una sforbiciata a situazioni al limite del grottesco come quella dei cespugli che impediscono se non a pochi metri di distanza (come si evince dalla foto di copertina di questo pezzo) di comprendere quale colore sia attivo sul semaforo di piazza Vittorio Emanuele in direzione San Lorenzo la vogliamo dare? Volere è potere, anzi: volere è potare (in tutti i sensi). Buonanotte.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità / BLOG / BUONANOTTE // Scritto da Vito Troilo // 17 maggio 2016