BLOG | Se lo sapesse Beppe Grillo…

Attualità / BLOG / BUONANOTTE // Scritto da Vito Troilo // 23 febbraio 2017

BLOG | Se lo sapesse Beppe Grillo…


Blog Vito

Confesso che il ricordo di Rockfeller, fra i protagonisti della mia splendida infanzia, ha colpito nel segno. Impossibile nascondere l’affetto, per tutti quelli della generazione tra gli “enta” e gli “anta”, nei confronti del pupazzo che ha giganteggiato in televisione nella fase centrale degli anni ’80. Il simpatico corvo antropomorfo era portato in scena dal ventriloquo iberico José Luis Moreno, per noi tutti semplicemente Luis Moreno.

Sarebbe impensabile commentare l’ultima, spassosissima boutade del sindaco Spina senza ricorrere alla solita dose di buonumore. Francesco è un uomo di spirito e fa politica letteralmente pervaso da un’allegoria che talvolta potrebbe essere scambiata per eccessiva seriosità. Non avrete mica creduto alla battuta secondo cui sei parlamentari pugliesi del Movimento 5 Stelle sarebbero stati ispirati da un consigliere comunale di Bisceglie? È uno scherzo, ovvio! Come l’idea di usare Roberta Rigante a schermo della polemica contro Francesco Boccia: mica il nostro primo cittadino è ossessionato dal presidente della Commissione bilancio della Camera! E chi mai potrebbe credere che provare a delegittimare l’attuale segretaria cittadina del Partito Democratico sarebbe utile a provocarne le dimissioni per andare subito al congresso e tentare di far eleggere Pompeo Camero? Ma dai…

Mi perdoneranno per il paragone improprio quei professionisti assoluti della risata del calibro di Pippo Franco, Leo Gullotta, Manlio Dovì e Maurizio Mattioli, senza dimenticare il compianto Oreste Lionello: il Partito Democratico di Bisceglie è la risposta pugliese all’ingiusta chiusura del “Bagaglino”, alla quale non mi sono mai rassegnato, tanto che sono contentissimo della serata di gala dedicata (al Bagaglino, non al Pd di Bisceglie!) che andrà in onda nei prossimi giorni su Canale 5. È soltanto grazie alla generosità e alla vis comica degli esponenti dem della città che spesso mi sono potuto permettere di non andare al cinema.

L’ingresso di Francesco Spina nel Pd costituisce la classica ciliegina sulla torta e ha già innescato il divertentissimo episodio in cui Marco Lacarra, il bi-segretario (provinciale e regionale), annuncia senza mezzi termini in televisione, davanti a un Roberto Straniero letteralmente esterrefatto, che siccome adesso Spina è nel Partito Democratico quelli che nel 2013 si sono fatti un “mazzo a tarallo” alle amministrative per tenere la coalizione di centrosinistra in consiglio comunale o lo seguono in maggioranza o sono fuori dal Pd! Quale sceneggiatore avrebbe potuto concepire una trama del genere?

Le vette di non-sense toccate dal sindaco nell’ultima nota che ha sottoscritto sono però quasi irraggiungibili. Secondo la sua autorevole opinione una giovane segretaria di circolo che alle comunali del 2013 ha conseguito 235 preferenze e di professione fa l’avvocato detterebbe la linea a sei deputati di un gruppo che è agli antipodi del partito di cui fa parte: «Adesso andate subito a presentare un’interrogazione al ministro degli interni, chiaro?»

Se lo sapesse Beppe Grillo… Paragonare sei deputati del movimento che ha fondato e portato al successo a una marionetta gestita da un altro comico, per giunta spagnolo, è tecnicamente lesa maestà. E comunque non capisco, a questo punto, perché mai Roberta Rigante non sia stata invitata (come Luis Moreno nel 1985) a Sanremo. Era tutto più bello quand’ero piccolo. Buonanotte.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità / BLOG / BUONANOTTE // Scritto da Vito Troilo // 23 febbraio 2017