BLOG | Scatti di Natale

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 24 dicembre 2016

BLOG | Scatti di Natale


il-pizzicotto

Stessa ora, stesso giorno, stessa città, praticamente stessa piazza.
Le ho scattate a 100 passi l’una dall’altra, alcune ore fa, poi le ho messe una accanto all’altra, ma non perché le confrontaste, pure se viene gioco facile farlo.

Viene gioco facile chiamarli opposti, inversi, contrari nei destini. Tutto li separa, meno che uno spazio di terra occupato insieme: dall’età all’etnia, dalla cittadinanza allo stile di vita, dalle aspettative ai ricordi. Impossibile – anche se già ci avete provato – fare paragoni, almeno per me.

Eppure loro, l’uomo bianco col bastone e l’uomo nero con lo sguardo puntato al sole, hanno un paio di cose in comune: il disagio e la speranza.
Per questo, sanno “fare Natale”.

Fa Natale l’uomo bianco che tocca il cuore mentre cerca la sua vita tra gli scarti della vita altrui. Fa Natale il giovane ospite, auricolari nitidi, scarpe buone, fibra forte e sguardo perso. Lui cerca invece identità, patria, casa. Andrebbe bene pure un nuovo nome, l’importante è starci dentro comodi e fare in modo che tutti lo leggano bene e pensino a lui.

Entrambi fanno Natale perché non hanno perso l’ultima speranza. Per il giovane migrante che ha attraversato il mare a bordo di un gommone, la speranza è quella di una cittadinanza nuova; per  l’anziano bisognoso, è quello di una città soccorrente, socialmente attenta, che gli garantisca di vivere con dignità quel che resta del suo futuro.
Entrambi sono sulla piazza, per fare tutti i giorni Natale con chi il Natale  lo vuole in loro vedere.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 24 dicembre 2016