BLOG | L’Orchestra della Monterisi, ovvero come dai figli si ascolta e si impara

BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 1 novembre 2015

BLOG | L’Orchestra della Monterisi, ovvero come dai figli si ascolta e si impara


Mario
Non ricordo chi lo disse, forse uno psicologo: “Ogni giorno, alla fine del giorno, un genitore dovrebbe fare il punto su quanto ha imparato dai propri figli”.

Io che amo la musica, ma mi intendo poco di sinfonica, grazie a mia figlia ho scoperto  un compositore messicano che si chiama Arturo Marquez, un tale che non è nato nell’800 e che anzi oggi è ancora vivente.

Marquez e la sua musica ci riconducono a quella fetta di mondo dove ritroviamo Gustavo Dudamel, famosissimo direttore d’orchestra ambasciatore del cosiddetto “sistema Abreu” che prende il nome da un signore che “ha dedicato tutta la sua vita alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e per essersi distinto nelle attività di recupero, attraverso la musica, di ragazzi in situazioni di grave disagio” (motivazione del premio Unicef consegnatogli nel 2006). Così come per quei ragazzi dei barrios dell’America latina diventati bravissimi orchestrali con Josè Antonio Abreu, è del tutto evidente che la musica salva gli umani, non ci sono dubbi.

La musica può salvare anche tra le pareti di casa senza girare il mondo perché tanto è la musica che porta il mondo a te. Ho ascoltato e riascoltato in casa per tutto un anno scolastico mia figlia che si esercitava al flauto traverso e ripeteva quella melodia che poi sarebbe diventata parte di una composizione suonata dall’Orchestra della scuola media “Monterisi”. Era il rumore che aveva il potere di segnalarmi la sua presenza e le mie responsabilità, la dolcezza di un legame eterno. Ecco come ho scoperto una perla musicale che si può ascoltare nel video inserito in questa pagina, suonata proprio dall’orchestra della Monterisi. Da non perdere.

VIDEO | Danzon n° 2 di Arturo Marquez

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 1 novembre 2015