BLOG | Le tante sfumature di blu sotto i chioschi della litoranea

Attualità / BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 11 giugno 2016

BLOG | Le tante sfumature di blu sotto i chioschi della litoranea


Mario
Quando tempo fa su questo blog ho messo giù alcuni appunti su argomenti legati al mare da approfondire nelle prossime settimane, il buon Nicola Ambrosino aveva suggerito di scrivere qualcosa anche sui chioschi-bar lungo la litoranea che occupano spazi di parcheggi a pagamento, delimitati dalle famose strisce blu.

Personalmente, non ritengo che siano un problema. So che fa storcere il naso a improvvisati esteti dell’arredo urbano, ma penso che sia giusto dare spazio ad attività commerciali e di ristorazione, sia che si tratti di posti di grande richiamo con vista su incantevoli panorami, sia che si tratti di semplici chioschi per vendere gelati e bevande. Ben vengano queste iniziative e si può certo soprassedere sul fatto che alcune di queste occupino i parcheggi a pagamento.

Fino al 2015, il parcheggio dell'Arena del Mare era presente nell'elenco per le autorizzazioni dei chioschi sulla litoranea

Fino al 2015, il parcheggio dell’Arena del Mare era presente nell’elenco per le autorizzazioni dei chioschi sulla litoranea

Non si capisce allora perché non sia stata data la stessa possibilità questa estate alla struttura-paninoteca che fino all’anno precedente occupava uno spazio nell’ampio parcheggio della zona Anfiteatro, uno spazio che viene chiamato anche Arena del Mare. Quella struttura è stata colpita ad aprile da un incendio doloso che ha provocato ingenti danni. L’incendio ha inevitabilmente rallentato i lavori di adeguamento della struttura, tanto da non essere pronta per la stagione estiva alle porte.

Ogni anno, con atto monocratico del sindaco, viene stilato l’elenco degli spazi dove poter installare chioschi, capanne, gazebo e strutture simili per la stagione estiva lungo la litoranea. Quest’anno, nell’atto monocratico manca lo spazio dell’Arena del Mare, fino all’anno scorso sempre presente in elenco. Ad oggi, non si capisce il motivo di questa cancellazione. Si dice che sia stato fatto per incrementare i posti dei parcheggi a pagamento. Poco sopra ho scritto che i chioschi che occupano i parcheggi a pagamento, secondo me non costituiscono un problema. Evidentemente al comune sono stati ritenuti un problema solo lì, nel parcheggio dell’Anfiteatro. Quelle strisce blu sono più blu che altrove.

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




Attualità / BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 11 giugno 2016