BLOG | Ladri di notte a Bisceglie. Fiducia nelle forze dell’ordine per evitare il far west

BLOG / Cronaca / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 31 maggio 2016

BLOG | Ladri di notte a Bisceglie. Fiducia nelle forze dell’ordine per evitare il far west


Mario
Non si contano più quanti esercizi commerciali o quanti studi professionali siano stati visitati di notte dai ladri nelle ultime settimane. Bisceglieindiretta ha parlato di questo triste fenomeno raccontando quanto accaduto lo scorso fine settimana ad un centro benessere.

Il modus operandi è sempre lo stesso. Numerosi titolari di negozi, mentre si accingevano all’apertura mattutina, hanno trovato la sorpresa della serranda aperta quei pochi centimetri sufficienti a far entrare gli elementi della banda.

Una volta dentro i locali, i ladri fanno razzia di quello che trovano, merce e pochi spiccioli. Sì, spiccioli perché i commercianti hanno da tempo imparato a togliere dalla cassa il contante di maggior valore.

Chi sono? Potrebbero dircelo le telecamere di videosorveglianza installate dal comune, finora risultate efficaci per individuare chi fa affissioni abusive per burlare il Sindaco. Ci sono però anche le telecamere installate dai commercianti e attraverso queste sembra si sia arrivati all’identificazione dei ladri. Potrebbe trattarsi di una banda di tre minorenni forse all’inizio di una degna carriera criminale che magari li vedrà un giorno completamente redenti e assunti in una municipalizzata.

Per ora si sta ponendo il problema di come fermarli. «Nei confronti dei minori, le regole per l’arresto ed il fermo sono molto più restrittive rispetto a coloro che, con la maggiore età, sono divenuti pienamente imputabili e quindi punibili», si legge sull’argomento in un sito dedicato alla Polizia.

Qualcuno pensa all’ipotesi di farsi giustizia da solo. Un’ipotesi che si fonderebbe sulla mancanza di fiducia nelle istituzioni dello Stato. Ognuno però faccia il proprio lavoro. Il far west lasciamolo ai film in tv.

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




BLOG / Cronaca / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 31 maggio 2016