BLOG | La migliore coppia di Bisceglie

BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 5 dicembre 2016

BLOG | La migliore coppia di Bisceglie


Uno viene intervistato dall’inviato di Striscia la Notizia e, credendosi più furbo, registra l’intervista con il telefonino in modo da riportarla integralmente per evitare che nel servizio siano tagliate le parti che lo mettono in buona luce.

A voler essere benevoli si potrebbe dire che lui lo fa per amore della verità e della completezza dell’informazione. Ma tutto questo slancio verso la deontologia della professione giornalistica, si arresta con un tocco sullo stesso telefonino per interrompere la registrazione e riferire all’inviato di Striscia che per l’appalto alla Italtraff (argomento del servizio di Striscia) risulta indagato Pompeo Camero. Il momento della delazione viene però catturato (e poi diffuso in tv) con il più classico degli stratagemmi del giornalismo televisivo: far finta che la telecamera sia spenta. La figuraccia è servita.

Ed ecco intervistato Pompeo Camero, il quale forse per il priscio di essere finito in tv, approfitta per far capire al pubblico di essere uno che la sa lunga e insinua dei dubbi sull’operato dell’Agenzia delle Entrate nella vicenda, la quale prima riferisce di una posizione non regolare della società appaltatrice e poco tempo dopo comunica l’esatto opposto sostenendo che nella missiva precedente c’era stato un “errore nelle procedure informatiche”. Viene da chiedere a Camero, che pure aveva espresso negli atti alcuni dubbi: ma se non eravate sicuri della regolarità della documentazione fornita dall’impresa, perché l’appalto lo avete assegnato lo stesso? Ma di questo, se è vero quanto riferito dal delatore, Camero risponderà al magistrato inquirente.

A Bisceglie si dice “Almen faceit iune e iune”. Questa coppia ormai consegnata alle cronache nazionali è formata dal sindaco di Bisceglie e dal dirigente della più importante ripartizione del Comune.

Per spiegare come stiamo messi in questa città, non serve aggiungere altro.

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 5 dicembre 2016