BLOG | La compartecipazione al piano sociale di zona, i soldi che c’erano e un nemico utile

BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 26 aprile 2017

BLOG | La compartecipazione al piano sociale di zona, i soldi che c’erano e un nemico utile

Sui mancati pagamenti per gli operatori del sociale e le comunicazioni dissonanti dei comuni di Bisceglie e Trani

Mario
In premessa, prendo a prestito dalla rete la definizione migliore per i piani sociali di zona: «Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione in ambito locale della rete d’offerta sociale, che ha il compito di definire le priorità di intervento e gli obiettivi strategici nonché le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali».

Il nostro piano di zona vede insieme un ambito con i comuni di Bisceglie e di Trani, quest’ultimo è comune capofila dove è allocata la sede dell’ufficio e del coordinamento. Gli operatori sociali che hanno protestato nei giorni scorsi circa la mancata erogazione di fondi per i servizi offerti e il conseguente ritardo nella riscossione degli stipendi, hanno ricevuto dai sindaci delle due città lo sblocco di questi finanziamenti.

Sorprendono i due modi di comunicare l’avvenimento. Il Comune di Trani ha diffuso un comunicato dove spiega che: «sono in corso le pubblicazioni delle determinazioni dirigenziali di liquidazione per un importo totale di 652.436,26 euro per i seguenti servizi rivolti alla popolazione di Trani e Bisceglie: Pua (porta unica d’accesso) e segretariato sociale; assistenza specialistica per alunni disabili; servizi domiciliari Sad e Adi; Sprar; servizi integrativi del progetto Home care premium; casa per la vita; centro a bassa soglia e unità di strada; centro antiviolenza d’ambito; centri socio-educativi per minori; centri Alzheimer; pronto intervento sociale; programma antiviolenza Nike; centri diurni socio-educativi e riabilitativi; equipe multidisciplinare supporto ai servizi sociali, affido e adozione, abuso e maltrattamento; progetti di vita indipendente (prima annualità); asili nido».

Invece dal Comune di Bisceglie arriva un’ordinanza del Sindaco. Un atto inconsueto per questi casi dove in un rigo si legge un’accusa molto grave nei confronti del comune partner: si rileva «una incapacità del Comune capofila di dar corso alle liquidazioni dei corrispettivi correlati ai servizi erogati».

E dopo aver dato degli incapaci ai colleghi tranesi, nell’ordinanza si ordina di attingere i soldi dal bilancio di previsione 2017 per “compartecipazione”. Cioè l’ordinaria amministrazione (spendere i soldi del bilancio) è diventata oggetto di un atto per sua natura straordinario come un’ordinanza. La stessa ordinanza definisce “procedure di rito” quelle che accompagnano la liquidazione di questi fondi.

La parola magica per capirci qualcosa è però “compartecipazione”. È vero che Trani è comune capofila, ma le due città per i piani di zona sono legate da un vincolo di compartecipazione. Insomma, meriti e oneri sono equamente suddivisi. Un anno fa il sindaco di Bisceglie aveva chiesto il commissariamento dell’ambito Trani-Bisceglie, parlando di “paralisi operativa e gestionale” e lasciando intendere anche in questo caso che la colpa fosse tutta del Comune di Trani.

Con questa ultima vicenda, invece, si scopre che i soldi per i servizi sociali c’erano, ma con quota di compartecipazione per spese sociali di zona compresa nel bilancio dei servizi sociali, ora bloccato da qualche parte.

Domanda: sono questi gli unici fondi che devono essere trasferiti al Comune di Trani per garantire la continuità dei servizi a cui il sindaco tiene tanto?

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 26 aprile 2017

Scarica l’app!

Trovaci su Facebook

Calendario Eventi a Bisceglie

luglio: 2017
L M M G V S D
« mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31