BLOG | Il concerto di Natale, ancora una scoperta grazie all’orchestra della scuola “Monterisi”

Attualità / BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 23 dicembre 2016

BLOG | Il concerto di Natale, ancora una scoperta grazie all’orchestra della scuola “Monterisi”


Mario

«Eseguire un brano musicale lento è molto più difficile, ci vuole più attenzione e partecipazione». Uno dei professori del corso musicale della scuola media “Monterisi” introduce così “Ave Maria”, la composizione di Astor Piazzolla che è stata suonata durante il tradizionale concerto di Natale dell’orchestra della scuola.

Sugli innumerevoli meriti di questa bella realtà si è già detto e scritto tanto. Tempo fa sottolineai come potesse trasmettere conoscenza in un percorso inverso rispetto a quanto si possa comunemente ritenere: una conoscenza che dai figli si trasmette ai genitori. Scrissi (con video correlato) della spettacolare “Danzon n. 2” di Arturo Marquez (link all’articolo). Ritorno sul tema delle scoperte musicali grazie all’orchestra della Monterisi, con questo brano di un compositore invece notissimo come Astor Piazzolla.

Questa “Ave Maria” è però poco conosciuta. Vale la pena farla ascoltare qui eseguita proprio dai nostri ragazzi. Il video non è certo il massimo dell’ascolto e della visione, ma è la prova di quei tanti dispositivi, cellulari e tablet, che si alzano per riprendere con orgoglio verso i propri figli questi momenti.

Uno di quei cellulari era il mio e qui c’è il video che custodisco e condivido con i tanti biscegliesi consapevoli di avere ancora qualche buon motivo per essere contenti di ciò che fanno i propri concittadini.

Buone feste amici e, a proposito di cose fatte bene dai biscegliesi, qua sembra che ci saranno grosse e belle novità con l’anno che sta arrivando. Continuate a seguirci con la stessa attenzione e lo stesso affetto.

VIDEO

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




Attualità / BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 23 dicembre 2016