BLOG | Esiste un allarme criminalità a Bisceglie?

Attualità / BLOG / BUONANOTTE // Scritto da Vito Troilo // 25 gennaio 2016

BLOG | Esiste un allarme criminalità a Bisceglie?

Riflettiamoci davvero…

Blog Vito
Esiste un allarme criminalità a Bisceglie?
Riflettiamoci insieme, prendendo a riferimento la definizione di “criminalità”: «attività umana in cui si manifestano violazioni di regole o leggi per le quali un’autorità costituita può in ultima analisi prescrivere una pena». L’impressione è che nel nostro paese il proliferare di queste violazioni sia incentivato dall’idea stessa che la pena possa (e non debba) essere applicata solo “in ultima analisi”. Quasi chiedendo il permesso…

Il noto magistrato Piercamillo Davigo, ora consigliere di Cassazione, considera amaramente: «L’Italia è l’unica nazione in cui trovi scritto sui cartelli “È severamente vietato” perché un semplice “È vietato” non lo rispetterebbe nessuno». Intanto un’Audi gialla terrorizza il nord-est facendosi beffe di tutto e tutti…

Torniamo alla nostra realtà territoriale. Certo, non conosciamo la criminalità organizzata, quella costituita da più persone in gruppi articolati ma ciò non è sufficiente a tenerci al riparo da certi fatti di sangue: negli ultimi sette anni si sono registrati tre omicidi (nel febbraio 2009, nel maggio 2011, nel febbraio 2013) e diversi ferimenti a colpi d’arma da fuoco. Bisogna però andare oltre le “fredde” cifre per analizzare la situazione e tastare quale sia la percezione dei biscegliesi.

In pochi credono alle autocombustioni notturne dei veicoli e sono ancora meno coloro che si sentono sicuri in una città nella quale un rapinatore solitario a bordo di uno scooter elettrico l’avrebbe fatta franca se un giovane immigrato nigeriano non l’avesse rincorso. I tentativi di furto, più o meno riusciti, ora riguardano persino le chiese.

Esiste un allarme criminalità a Bisceglie? Riflettiamoci insieme, davvero. Prendiamo piena consapevolezza della situazione per porre i correttivi necessari. Smettiamola di far finta di nulla. Buonanotte.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità / BLOG / BUONANOTTE // Scritto da Vito Troilo // 25 gennaio 2016