BLOG | E tutti a pensare: “Sono passati due anni e mezzo…”

Attualità / BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 27 novembre 2015

BLOG | E tutti a pensare: “Sono passati due anni e mezzo…”


Mario
Anche se questo spazio è un blog e dunque si può in teoria scrivere quello che si vuole, quando si vuole e come si vuole, non mi dimentico che questo stesso strumento può accompagnare la più stretta attualità.

Allora mi sono impegnato a scrivere un pezzo sulla signora Giorgia Preziosa che proprio oggi ha lasciato il gruppone dei consiglieri comunali di maggioranza formato dal sindaco Spina, per dichiararsi indipendente.

Per scrivere qualcosa su di lei bisogna almeno apprendere delle informazioni. Ecco, al momento di lei non so nulla, non sapevo nemmeno che una consigliera comunale si chiamasse Giorgia Preziosa. Faccio ammenda delle mie mancanze, ma confesso che da molti anni ho derubricato le notizie sul Consiglio comunale alla stregua di un convegno sugli aspetti filosofici degli attaccapanni.

Eppure basterebbe che ciascun consigliere, specie di maggioranza, lasci intendere agli elettori di essere utile alla città e non a se stesso e ai propri piccoli o grandi interessi. Mi spiace signora Giorgia, ho saputo solo qualche ora fa che lei è vicepresidente del Consiglio comunale. L’interesse per la politica biscegliese al momento si accentra tutto sul destino personale del Sindaco. L’ho scritto anche sul numero cartaceo in edicola questo mese di Bisceglieindiretta, a questo ragazzo bisogna trovare una sistemazione, ma sembra che a parte gli andriesi che lo hanno favorito nella corsa a diventare presidente della provincia Bat, nessuno al di fuori della città se lo fili (Fitto, Monti, Emiliano…).

È così vero che ormai la città è in ostaggio delle ambizioni di Spina, che dopo aver appreso la notizia che riguarda la Preziosa, anche alcuni acerrimi avversari del Sindaco non hanno fatto altro che ricordare come ormai si sia arrivati ai fatidici due anni e mezzo di mandato e dunque Spina non potrà più ricandidarsi.

Intanto, non si può fare a meno di notare che qualsiasi consigliere della maggioranza di Spina acquista visibilità solo nel momento in cui a Spina lo manda a…*

*Ciascuno completi la frase come meglio ritiene. Credo che il termine più appropriato, che restituisca alla consigliera tutta la liberazione e la riacquisizione di un senso del proprio ruolo, vi sia già venuto alla mente. 

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




Attualità / BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 27 novembre 2015