BLOG | Degli smarrimenti e dei ritrovamenti

BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 25 maggio 2016

BLOG | Degli smarrimenti e dei ritrovamenti


Mario

Tocca scrivere di nuovo circa quello che succede negli uffici del Comune di Bisceglie. Sì, perché la vicenda dell’atto dirigenziale scomparso che ha permesso di prorogare l’affidamento di un servizio ad una ditta (evitando una gara d’appalto la cui procedura era stata avviata proprio con l’atto scomparso), ha fatto tornare in mente un altro episodio strano avvenuto tra le mura di Palazzo San Domenico.

Ne scrissi quasi tre anni fa proprio su Bisceglieindiretta. Questa volta non si tratta di smarrimenti ma di improvvisi ritrovamenti.

Il Comune di Bisceglie aveva bandito la gara d’appalto per l’affidamento dell’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione più due medici per l’assolvimento degli obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Al momento della rituale “apertura delle buste” risultano in gara soltanto due ditte. In seguito all’ esame delle offerte pervenute, l’appalto viene aggiudicato ad una ditta di Telese Terme.

La gara però viene annullata. Il motivo? I responsabili del Comune non si erano accorti che c’erano i plichi inviati da altre cinque ditte con altrettante offerte, plichi arrivati entro i termini prescritti dal bando di gara. Queste istanze di partecipazione erano custodite in una non meglio precisata cassaforte e sono state ritrovate solo dopo l’aggiudicazione della gara. Ad aprile del 2014, viene emanato il nuovo bando.

Nella determina di annullamento si legge anche una nota del Sindaco che dispone di rifare la gare e parla testualmente di “grave episodio”. Le arrabbiature di Spina con i dirigenti non sono dunque una novità di quest’anno. Nel caso di cui parliamo però non ci fu nessun comunicato o post su Facebook. In fondo, si trattava di un dirigente che aveva dato sostegno alla sua campagna elettorale.

Come detto, su questo episodio scrissi un articolo, mai smentito. Nel riprendere il fatto sono andato a cercare la documentazione relativa e… sorpresa! La determina dirigenziale della ripartizione amministrativa n. 738 del 2013 con cui si era stabilito l’annullamento della gara, non si trova più nell’archivio dell’albo pretorio. In questo caso però nello stesso elenco si può trovare almeno il provvedimento di revoca.

Mario Lamanuzzi

Chi è Mario Lamanuzzi

Da oltre 25 anni si occupa di giornalismo locale. Cofondatore de "La Diretta", nel 1999 ha fondato “Bisceglie quindici giorni”, dirigendolo fino al 2003. Ha diretto, in passato, anche i portali Bisceglielive e Molfettalive.




BLOG / U maere stè a Vescegghie? // Scritto da Mario Lamanuzzi // 25 maggio 2016