BLOG | C.V.D., Come Volevasi Dimostrare

BLOG / Il manicomio // Scritto da Fabrizio Ardito // 8 marzo 2017

BLOG | C.V.D., Come Volevasi Dimostrare

Se per un mese raccogli 60 in totale e differenzi sempre 30, capisci pure tu che qualcosa non va…

Questa puntata avrebbe potuto chiamarsi anche “Ta-Da!”, ma non avrebbe avuto lo stesso effetto. Premetto anche che vorrei parlare di altro, magari non fissandomi sulla raccolta dei rifiuti. Ma se è di questo che si parla in giro, tant’è…

Lo avevamo detto più e più volte, ribadendo il concetto con articoli sul giornale e sul sito: la raccolta differenziata, se applicata tout court a tutta la città farà aumentare la percentuale di raccolta perché diminuisce il totale raccolto in valore assoluto.

Lo abbiamo ricordato anche ieri: «Le continue segnalazioni di cumuli di immondizia nelle zone periferiche del territorio comunale, in ogni caso, costituiscono la prova di un diffuso malcostume fra alcuni cittadini, che sembrano ostinarsi a non accettare il principio della raccolta differenziata». (Leggi anche: “Rifiuti, Alfonso Russo attacca giunta e maggioranza: «Un’indecenza amministrativa»“).

Se raccogli 70 e differenzi 30, il totale sarà 100 (le percentuali le lascio fare a voi). Matematico, no? Ma se per un mese, senza un cambio di abitudini repentino né un crollo della popolazione, raccogli 60 in totale e differenzi sempre 30, capisci pure tu che qualcosa non va.

Ed infatti non va. Ma non anticipo più nulla: il resto è nel video.
Buona visione!

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




BLOG / Il manicomio // Scritto da Fabrizio Ardito // 8 marzo 2017