BITETTO-SPORTILIA 0-3 | Ottavo successo consecutivo, ora si fa sul serio: domenica playoff a Spongano

Sport // Scritto da Vito Troilo // 9 maggio 2016

BITETTO-SPORTILIA 0-3 | Ottavo successo consecutivo, ora si fa sul serio: domenica playoff a Spongano

Le biancazzurre proveranno a sbancare il campo salentino

Bitetto-Sportilia Bisceglie 0-3

Sul rettangolo di gioco di Bitetto, formazione già retrocessa da alcune settimane in Serie D, Sportilia ha conquistato l’ottavo successo consecutivo e chiuso la regular season al quarto posto con 58 punti, frutto di diciannove successi e sette sconfitte. Numeri importanti che certificano la crescita esponenziale del team biscegliese guidato in panchina da Nicola Nuzzi. Gara senza storia sul terreno bitettese: parziali mai in discussione (14-25, 12-25, 10-25) e rodaggio in vista della prima, storica partecipazione del club presieduto da Angelo Grammatica ai playoff del massimo campionato regionale femminile di pallavolo, punto più alto raggiunto dalla disciplina in questa città.

Le biancazzurre, saranno di scena in gara unica, nel prossimo weekend (la data non è stata ancora fissata) sul campo dello Spongano, team salentino che ha chiuso al terzo posto in graduatoria nel girone B. Le uniche due promozioni in B2 non sono state assegnate direttamente: Prisma Bari e San Luca Tricase, le squadre che hanno vinto la prima fase nei rispettivi raggruppamenti con 73 e 69 punti, si affronteranno subito in una finale al meglio delle tre gare, con eventuale confronto di spareggio nel capoluogo pugliese. La vincente sarà promossa mentre la perdente dovrà attendere gli snodi del tabellone playoff parallelo predisposto dal comitato regionale pugliese della Fipav. Secondo questo meccanismo, le formazioni classificate dal secondo al quinto posto disputeranno una sola partita per stabilire l’accesso alle semifinali: per tale motivo, Sportilia renderà visita a Spongano in uno degli incroci fra terze e quarte classificate di gironi differenti.

SERIE C
TABELLONE PLAYOFF
Finale diretta per la promozione in B2
Prisma Bari-San Luca Tricase (al meglio delle tre gare)

Primo turno (gara unica)

Mesagne-Amatori Bari
Spongano-Sportilia Bisceglie
Altamura-Brindisi
Manfredonia-Tuglie

Secondo turno (andata e ritorno con regolamento Cev ed eventuale set supplementare)
Vincente Manfredonia-Tuglie/vincente Spongano-Sportilia Bisceglie
Vincente Mesagne-Amatori Bari/vincente Altamura-Brindisi

Terzo turno (andata e ritorno con regolamento Cev ed eventuale set supplementare)

Finale per la seconda promozione in B2 (al meglio delle tre gare)
Perdente finale diretta Prisma Bari-San Luca Tricase/vincente terzo turno playoff

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 9 maggio 2016