A BISCEGLIE UN MUSICAL SU PADRE PIO. L’AUTORE E’ IL MAESTRO MICHELE LORUSSO

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 1 dicembre 2013

A BISCEGLIE UN MUSICAL SU PADRE PIO. L’AUTORE E’ IL MAESTRO MICHELE LORUSSO


MUSICAL PADRE PIO

Una scena del musical

Torna “a casa” il m° Michele Lorusso, pianista e direttore d’orchestra. Attivo sin da giovanissimo nel campo della promozione della musica classica, è “emigrato” in quella culturalmente fertile città di Andria in cui, con sua moglie Agnese Paola Festa (direttore del sodalizio) porta avanti l’Accademia di Musica Federiciana.

Tornerà, ma solo in occasione di una tappa del nuovo spettacolo “Arriva Lu sand” prodotto con i suoi allievi, il 20 e 21 dicembre al Teatro Garibaldi, dove porterà un musical tutto speciale dedicato a Padre Pio.

Si tratta di un dirompente spettacolo che vede in scena solo cantanti, che attraverso la musica raccontano la storia di un uomo che vive la sua “Santità” con normalità. Un Padre Pio che da giovane è come tutti i giovani e racconta la sua Pietrelcina tra folklore e verità, da adulto vive una chiamata a qualcosa di più grande come un progetto al quale non si può rinunciare. A questa chiamata vengono attratte tutte le persone che gli sono attorno, come in un vortice di umanità, con qualche usuale presenza negativa, come normale che capiti alle personalità vicine che si ispirano all’Assoluto.

Patrocinato e voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bisceglie, ideato dal M° Michele Lorusso  (che ne ha curato le musiche e la realizzazione scenica) e da Agnese Paola Festa, il musical presenta musiche di altissimo coinvolgimento emotivo ed una scenografia essenziale ma con enorme e potente suggestione, in cui i personaggi ci riportano alla scoperta di una nuova presenza accanto a loro.

In scena  29 ragazzi dell’Accademia Musicale Federiciana, diretta dalla Prof.ssa Agnese Paola Festa: Loredana Matera, Mara Loconte, Gaia Liso, Valeria Cristiani, Sofia Lombardi, Adriana Cannone, Giulia Schiavone, Sabrina Cannone, Carmen Pappalardo, Anna Maria Gentile, Martina Zagaria, Maria Campana, Irene Di Trani, Ilaria Scarcelli, Valentina Quacquarelli, Anastasia Ieva, Grazia Zingarelli, Giorgia Conversano, Riccardo Campana, Fabrizio Di Schiena, Nicola Inchingolo, Michele Di Gioia, Nicola Fortunato, Giuseppe Luzzi, Salvatore Vasalluccio, Gianmarco Cannone e Marilisa Ferrari di Trani, Annamaria Carrieri di Giovinazzo e Rosaria Lorusso di Altamura. Tutti i protagonisti, allievi della classe di canto moderno, sono preparati vocalmente da Luciana Negroponte.

Ingresso alle ore 21. I biglietti sono in vendita, al costo di € 8,00 presso il botteghino del Teatro Garibaldi di Bisceglie.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 1 dicembre 2013