Bisceglie, comincia il tuo campionato

Sport // Scritto da Vito Troilo // 3 settembre 2016

Bisceglie, comincia il tuo campionato

Debutto domenica (ore 15:00) a Picerno. Per la quinta stagione consecutiva tutte le partite dei nerazzurri in tempo reale col nostro live score

Comincerà sul sintetico del “Donato Curcio” di Picerno il campionato 2016-2017 del Bisceglie calcio. Un torneo di Serie D cui la compagine nerazzurra mai avrebbe partecipato se Nicola Canonico, lo scorso 19 luglio, non avesse deciso di tornare al comando del club. Quanto realizzato dall’imprenditore barese e dai suoi collaboratori in poco più di un mese è forse la prova definitiva di un amore per il calcio e per la città che qualche cretino, nel passato, ha messo in discussione, sostenendo che il problema del Bisceglie fosse proprio Canonico.

Domenica 4 settembre, sul rettangolo di gioco del piccolo ma accogliente impianto lucano, scenderà in campo una formazione allestita per salire di categoria. Non scriverlo sarebbe una presa in giro nei confronti dei lettori: il Bisceglie vuole la Lega Pro.

Le 34 partite di stagione regolare saranno autentiche battaglie nelle quali le avversarie di turno moltiplicheranno le energie e l’impegno per centrare un risultato positivo al cospetto di un roster di elevata qualità e profondo, affidato a Nicola Ragno, tecnico esperto e capace. I nerazzurri dovranno essere ulteriormente responsabilizzati da questa consapevolezza. Gli addetti ai lavori inseriscono in prima fascia, a fianco del Bisceglie, Nardò, Nocerina, Gravina e Francavilla in Sinni. L’impressione è che molto difficilmente la lotta per il vertice della classifica, nel girone H, avrà protagoniste differenti.

PICERNO AVVERSARIO ARCIGNO
Il primo confronto in calendario per Andrea Petta e compagni è di quelli delicati, a confronto dei melandrini del riconfermato trainer Pasquale Arleo. Ripescato in estate malgrado la retrocessione ai playout nella stagione d’esordio nella massima serie dilettantistica nazionale, il Picerno ha pescato sul mercato il centrocampista Roberto Franzese, 36 anni, in uscita dall’Isola Liri e l’ex stellato Giammarco Lancellotti, 21 anni (12 presenze nella seconda parte dell’ultimo campionato). L’elemento più pericoloso resta l’attaccante Emmanuele Esposito, 25 anni, 17 reti nel 2015-2016 (a segno anche nel 3-1 dello scorso 6 marzo), che farà coppia col più esperto Pierpaolo Di Senso, 30 anni, ex Potenza e San Severo. Esposito è in dubbio a causa di una lesione del legamento tibio peroneale che potrebbe impedirgli di scendere in campo nel match col team pugliese.

Leader del Picerno è il difensore Giovanni Conti, 33enne che gestirà il pacchetto arretrato col supporto di un altro veterano, Giuseppe Lolaico, 34 anni e una carriera quasi tutta spesa nel capoluogo della Basilicata. Fra i pali Raffaele Ioime, 29 anni, giunto a Picerno nel dicembre 2015. C’è curiosità per il 19enne senegalese Mohammed Nyandemoh, di cui si parla molto bene.

LE ULTIME CASA NERAZZURRA
Il Bisceglie ha intanto ufficializzato l’avvenuto tesseramento di Vittorio David Biancola, terzino destro under nato nel 1998. Siciliano di Porto Empedocle, è stato il capitano della squadra Berretti del Catania. Farà parte dell’organico nerazzurro anche Anton Giulio Alberga, classe 2000, figlio dell’ex portiere del Bari Giuseppe attualmente preparatore dei portieri della prima squadra stellata.

Sembrano essere state risolte le difficoltà legate all’arrivo dei transfert per Lucas Correa e Ivan Angushev, i due calciatori in rosa che provengono da federazioni straniere. In attesa dell’agognato ok rispettivamente dall’Argentina e dalla Bulgaria non è stato possibile utilizzarli nella sfida casalinga di Coppa Italia col Gravina. L’auspicio dello staff è poter disporre di loro per la trasferta di Picerno. Le due incognite condizionano i disegni tattici di mister Nicola Ragno. Riccardo Lattanzio, sull’incontro in terra lucana, non ha dubbi: «L’obiettivo è la vittoria».

LIVE SCORE SU BISCEGLIE IN DIRETTA
Terna arbitrale tutta campana. Il match sarà diretto da Alberto Ruben Arena di Torre del greco, che sarà assistito da Giovanni Sepe di Frattamaggiore e Gennaro Russo di Napoli.

Bisceglie in diretta seguirà, per la quinta stagione consecutiva, tutte le partite dei nerazzurri attraverso un live score testuale. L’appuntamento per il match di Picerno è fissato a partire dalle ore 14:30.

Foto di Emmanuele Mastrodonato per www.forzabisceglie.it

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 3 settembre 2016