FOTO | Belle cose dalla Compagnia dei teatranti: “Molto rumore per nulla” apre tra gli applausi la rassegna nazionale di teatro amatoriale 2016

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 19 dicembre 2016

FOTO | Belle cose dalla Compagnia dei teatranti: “Molto rumore per nulla” apre tra gli applausi la rassegna nazionale di teatro amatoriale 2016

Sul palco del Teatro Garibaldi il primo spettacolo del ciclo “Teatro per diletto”

Aspettavamo di vederla un po’ protagonista della scena ed è merito della Compagnia dei Teatranti se Noemi Mazzola, tra le voci più luminose (e meno chiacchierate) di Bisceglie (e del circondario) ha finalmente guadagnato l’attenzione di un palco come quello del Teatro Garibaldi.

Vederla esibirsi da sola e poi in duetto con Enzo Matichecchia, su un tappeto di suoni celticheggianti, ha dato quel plus di attualità a una messa in scena già di per sé pulita, fedele, curata del classico shakesperiano “Molto rumore per nulla”.

Il primo round di “Teatro per Diletto”, la rassegna nazionale di teatro amatoriale partita il 18 dicembre, conferma le abilità organizzative e teatrali della Compagnia dei Teatranti, “un gruppo di artisti – amano definirsi – in quanto gruppo di “folli” che soffre e gioisce quando crea qualcosa che ha l’ambizione di produrre emozioni”.

La capacità di fare bene divertendosi è il miglior frutto della caparbietà del presidente Lella Mastrapasqua e dell’impegno del direttore Enzo Matichecchia, attori, amatori, ma innanzitutto entusiasti del palcoscenico.

A calcare le scene, oltre al regista, alla cantante, al presidente e ad una sempre inappuntabile Daniela Rubini, vecchie e nuove promesse del palcoscenico: Michele Schiavone, Enzo Ciani, Isabella Bottalico, Francesco Di Tondo, Luigi Di Leo, Vincenzo Raguseo, Mimmo Milillo, Andrea d’Amore. Tutti appropriati, tutti godibili nel loro essere consapevolmente “teatranti”, ma teatranti seri.

Meritati gli applausi per il debutto della rassegna, che nei round a venire (al prezzo “basico” si 25 euro per l’intero pacchetto spettacoli) chiamerà a raccolta belle compagnie da tutta Italia.

Prossimo appuntamento il 15 gennaio con la Compagnia Teatro Club di Torre del Greco e il suo “Na Santarella”, commedia musicale di Eduardo Scarpetta, per la regia di Gino Roma.

FOTOGALLERY

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 19 dicembre 2016