BASKET, SERIE B. FINAL FOUR PROMOZIONE: RIETI-AGROPOLI E SIENA-BOLOGNA

Sport // Scritto da Vito Troilo // 13 giugno 2015

BASKET, SERIE B. FINAL FOUR PROMOZIONE: RIETI-AGROPOLI E SIENA-BOLOGNA


Vincenti promosse nella nuova A2 unica, le perdenti spareggeranno domenica per centrare il terzo pass verso il secondo campionato nazionale

Sabato pomeriggio, al PalaFiera di Forlì, si svolgeranno le Final Four per la promozione dalla Serie B alla nuova Serie A2 unica di pallacanestro. Le quattro contendenti spareggeranno per conquistare i tre posti a disposizione e soltanto una di esse dovrà trattenere il respiro, confidando in un eventuale ripescaggio estivo.

L'allenatore di Rieti Luciano Nunzi

L’allenatore di Rieti Luciano Nunzi

L’andamento dei playoff nei quattro gironi ha reso particolarmente appetibile l’appuntamento con l’atto conclusivo della stagione, dato che hanno raggiunto la Final Four società che esprimono grande tradizione e in grado di condurre un numero notevole di tifosi al seguito: alle ore 17:30 scenderanno in campo Rieti (che si è imposta nel gruppo C) e Agropoli, capace di lasciarsi alle spalle Palermo e Ambrosia Bisceglie nel raggruppamento D.

Il blasone e la grande voglia di tornare nel basket che conta della Sebastiani, vincitrice anche di una Coppa Korac nel lontano 1980, a confronto con l’ambizione del team cilentano allenato dal potentino Antonio Paternoster.

Matteo Boniciolli, coach della Fortitudo Bologna

Matteo Boniciolli, coach della Fortitudo Bologna

In serata (palla a due fissata per le ore 20:30) l’attesissima sfida fra Mens Sana Siena e Fortitudo Bologna. Nella stagione 2003-2004 la serie fra i due club assegnava lo scudetto… Le recenti vicissitudini dei due sodalizi si sono incrociate: la società toscana, ancora nel giugno 2014 protagonista di una finale per il titolo persa con l’Olimpia Milano, è dovuta ripartire dal quarto campionato nazionale e ha centrato l’accesso agli spareggi promozione prevalendo su tutte le altre contendenti nel tabellone playoff del girone A.

Medesimo percorso l’ha compiuto la “Effe” di coach Matteo Boniciolli, che potrà contare sul caloroso sostegno di migliaia di tifosi provenienti dal capoluogo emiliano.

I 6000 posti dell’impianto forlivese sono andati velocemente esauriti. Le vincenti delle due gare saranno promosse mentre le perdenti s’incontreranno domenica pomeriggio (inizio ore 17:30) per giocarsi l’ultimo posto disponibile nel secondo torneo nazionale.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 13 giugno 2015