BASKET SERIE B, AGROPOLI SBANCA PALERMO E CHIUDE LA FINALE SUL 3-0

Sport // Scritto da Vito Troilo // 2 giugno 2015

BASKET SERIE B, AGROPOLI SBANCA PALERMO E CHIUDE LA FINALE SUL 3-0


Cilentani qualificati per la Final Four di Forlì. Affronteranno la vincente di Rieti-Eurobasket Roma

Tre a zero secco. Agropoli, implacabile, ha chiuso in fretta la serie con Palermo sbancando il palasport siciliano in gara3 della finale playoff del girone D della Serie B di pallacanestro. Un terrificante parziale di 27-9 nell’ultimo periodo ha capovolto l’esito di un match in cui i biancorossi di casa, malgrado la pesantissima indisponibilità dell’infortunato Nelson Rizzitiello (fra i dieci a referto ma non entrato), erano riusciti a portarsi sul +22 nella terza frazione (61-39).

Palermo ha accusato, ancora una volta, la stanchezza delle cinque, avvincenti gare di semifinale con l’Ambrosia e pagato le rotazioni più corte: i cilentani sono riusciti a impattare e superare la formazione di coach Gianluca Tucci sul 70-71 a 3 minuti dalla conclusione, con un break di 32-9 che ha rimesso la sfida in discussione. Sul +1 Palermo (74-73), a 15″ dal termine, Di Emidio ha fallito un tiro da tre punti e Giovanatto ha commesso fallo su Romano, glaciale dalla lunetta (due su due). Ultimo attacco dei padroni di casa e tiro fallito da Di Emidio sulla sirena.

Si sono conclusi, col successo del roster meglio attrezzato e più continuo sul piano del rendimento, i playoff nel gruppo D. I vincitori della stagione regolare si sono meritatamente confermati superando Maddaloni nei quarti, Pescara in semifinale e Palermo nella finalissima.

Agropoli è la seconda compagine qualificata per la Final Four promozione di Forlì. Sabato 13 la squadra allenata da Antonio Paternoster affronterà la vincente della finale del girone C fra Rieti ed Eurobasket Roma, di cui si gioca gara1 nella serata di giovedì 2 giugno. L’altro confronto opporrà la Fortitudo Bologna (che ha vinto i playoff del gruppo B) alla società che avrà la meglio nella finale del girone A fra Mens Sana Siena e Cecina (la serie è sull’1-0 per i senesi). Le perdenti delle sfide di sabato spareggeranno domenica 14 per l’ultima promozione in Legadue.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 2 giugno 2015