Basket, sabato il via alla Prima Divisione con la Fortis di Nicola Palazzo e compagni. Il programma della prima giornata

Sport // Scritto da Vito Troilo // 5 dicembre 2014

Basket, sabato il via alla Prima Divisione con la Fortis di Nicola Palazzo e compagni. Il programma della prima giornata


L’infinita passione per la pallacanestro è il carburante che continua a muovere il gruppo storico di amici che, capitanato da Nicola Palazzo nel doppio ruolo di allenatore e giocatore, sarà ancora una volta ai nastri di partenza del campionato regionale di Prima divisione sotto il marchio Fortis Basket Bisceglie.

Gli obiettivi sono sempre gli stessi: divertirsi, innanzitutto, condividendo lo smisurato amore per la palla a spicchi, provando a coniugare lo spasso con il maggior numero possibile di vittorie. Lo spirito è quello giusto: niente esasperazioni.

Il collettivo biscegliese è coperto in tutti i ruoli. In cabina di regìa il 32enne Alessandro Sette sarà affiancato dal playmaker molfettese Daniele Amato. Giuseppe Fornelli e Leonardo Colangelo le bocche da fuoco su cui punta la Fortis nel reparto degli esterni, completato dal ’94 Gaetano Rosa, dalle ali tiratrici Michele Dell’Olio e Claudio Scarda e dall’arcigno specialista difensivo Vincenzo Ricchiuti. Molto assortito il pacchetto dei giocatori interni, con Nicola Palazzo unico vero centro di ruolo opportunamente sostenuto dall’esperto Paolo Basile (fratello del più noto Gianluca Basile), dai molfettesi Eugenio Amato e Vitantonio De Gennaro oltre che dal biscegliese Giovanni Ciani. Un roster che potrà farsi valere in un torneo sempre meno amatoriale, reso notevolmente competitivo dalla diminuzione delle società nei campionati superiori, dalla C regionale alla Promozione.

La Fortis Bisceglie è stata inclusa nel girone B con altre otto formazioni: Noicattaro (che pur avendo stravinto il campionato nella passata stagione ha rinunciato a salire), Nuovo Basket Bari, Don Bosco Bari, Olimpia Rutigliano, Virtus Molfetta, Mola, Giovinazzo e il primo avversario Bitritto, cui Nicola Palazzo e compagni renderanno visita sabato 6 dicembre per il turno inaugurale (palla a due alle ore 18:30).

Le gare interne della Fortis Bisceglie saranno disputate al PalaDolmen di domenica, con inizio alle ore 19:00, fino a tutto il girone d’andata. Le partite casalinghe del girone di ritorno, a causa delle varie concomitanze con gli impegni dell’Ambrosia, saranno giocate la domenica mattina (ore 10:30) oppure alle 20:30 dopo il match della prima squadra di Serie B secondo il calendario dell’impianto di via Ruvo.

Prima Divisione, girone B – 1a giornata
Noicattaro-Nuovo Basket Bari
Bitritto-Fortis Bisceglie
Don Bosco Bari-Rutigliano
Virtus Molfetta-Mola
Riposa Giovinazzo

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 5 dicembre 2014