BASKET: RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI IN CASA AMBROSIA. CHIRIATTI: “OBIETTIVO? PORTARE GENTE AL PALADOLMEN”

Sport // Scritto da Vito Troilo // 24 settembre 2013

BASKET: RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI IN CASA AMBROSIA. CHIRIATTI: “OBIETTIVO? PORTARE GENTE AL PALADOLMEN”


Andrea Chiriatti nella foto di Sofia La Notte

Andrea Chiriatti nella foto di Sofia La Notte

L’ormai tradizionale appuntamento con il torneo organizzato fra le mura amiche del PalaDolmen, giunto all’ottava edizione e griffato “Agricampeggio Brezza tra gli ulivi” è divenuto il confine naturale fra un lungo precampionato, cominciato mercoledì 21 agosto e la fase nella quale si comincia a giocare per i due punti.

A meno di quindici giorni dall’inizio della Divisione Nazionale B, l’Ambrosia Bisceglie ha compiuto i passi più importanti del lungo percorso di costruzione del team. Lo staff tecnico e la squadra hanno lavorato alacremente e non hanno alcuna intenzione di ridurre il loro impegno nel corso degli allenamenti.

La voglia di far bene è testimoniata dalle parole di Andrea Chiriatti, ala del 1993, alla sua quarta stagione in nerazzurro, l’ultima da under: “E’ una dimostrazione di fiducia enorme da parte della società. Pasquale Scoccimarro è un ottimo allenatore, soprattutto per un giocatore giovane. Dopo gli anni delle ‘gavetta’ ora sono chiamato a rispondere di maggiori responsabilità e con un minutaggio più elevato. Sono pronto a ripagare questo ‘credito’ che mi è stato fatto con grande impegno e voglia di far bene”.

Il 20enne nativo di Barletta ma ormai biscegliese d’adozione è sicuro delle possibilità della compagine nerazzurra: “La squadra è molto giovane con in più l’apporto di due veterani come Mauro Torresi e Andrea Storchi. Cercheremo di dare il massimo durante la stagione”.

Il momento economico attuale dello sport e della pallacanestro non è dei più rosei e le notizie che circolano lascerebbero intendere la possibilità di qualche forfait nel girone D della Divisione Nazionale B. L’esterno dell’Ambrosia commenta così: “Forse non ci saranno retrocessioni: questo comporterebbe meno pressioni e darebbe più tranquillità e possibilità di esprimersi ai giocatori più giovani del nostro team”.

Fra gli obiettivi e gli auspici della squadra, su tutti quello di giocare in un palazzetto gremito: “L’anno scorso abbiamo fatto un bel campionato. Proveremo a vincere quante più partite possibili per trascinare la gente al PalaDolmen: abbiamo bisogno del sostegno dei nostri tifosi” conclude Andrea Chiriatti.

Riposo il lunedì successivo il weekend del torneo e ripresa del lavoro nella giornata di martedì per la formazione nerazzurra. Procede bene il recupero di Andrea Storchi che tornerà ad allenarsi con il gruppo.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 24 settembre 2013