Basket: regolamento, date e orari dei playoff di Serie B

Sport // Scritto da Vito Troilo // 20 aprile 2015

Basket: regolamento, date e orari dei playoff di Serie B


Per l’Ambrosia Bisceglie l’ostacolo Maddaloni nei quarti. Gara1 domenica 26 aprile al PalaDolmen, ritorno in Campania giovedì 30 

Con lo svolgimento della 26a e ultima giornata si è chiusa la regular season nei quattro gironi del campionato di Serie B di pallacanestro. Un torneo notevolmente selettivo, dal quale saranno promosse in Legadue Silver solo tre società su 65 partecipanti. Le vincitrici delle fasi playoff di ciascun girone giocheranno a Forlì, il 12 e 13 giugno, una Final Four a incroci in cui la formazione che risulterà sconfitta per due volte dovrà rinunciare alla promozione.

Il gruppo A è stato vinto dalla Mens Sana Siena non più Montepaschi (record 21-5) su Cecina (19-7). Nel girone B ha primeggiato Cento (23-5) sulle nobili decadute Udine (21-7) e Fortitudo Bologna (20-8). Raggruppamento C molto equilibrato: l’ha spuntata Palestrina (23-3) su Rieti e Montegranaro (appaiate con 22-4).

LA GRIGLIA PLAYOFF NEL GIRONE D

La composizione della griglia playoff per il girone D

La composizione della griglia playoff per il girone D

Definita la griglia della post season anche per il gruppo D. Agropoli affronterà Martina Franca, l’Ambrosia Bisceglie incrocerà Maddaloni, Palermo ha pescato Monteroni e Pescara se la vedrà con Catanzaro. Le serie dei quarti di finale saranno al meglio delle tre gare, con eventuale partita di spareggio in casa della compagine meglio piazzata al termine della prima fase. Gare1 domenica 26 aprile alle ore 18:00, gare2 giovedì 30 aprile alle ore 20:30, eventuali gare3 domenica 3 maggio alle ore 18:00.

SEMIFINALI E FINALI AL MEGLIO DELLE 5 GARE

Semifinali e finali saranno disputate al meglio dei cinque incontri coi primi due in casa delle formazioni meglio classificate in stagione regolare. In caso di passaggio del turno l’Ambrosia giocherebbe pertanto al PalaDolmen sia gara1 (domenica 10 maggio) che gara 2 (martedì 12 maggio) mentre gara3 e l’eventuale gara 4 avrebbero luogo rispettivamente venerdì 15 e domenica 17 maggio. Mercoledì 20 maggio la data stabilita per le gare5, in caso di necessità.

Stesso meccanismo per la finale: si comincerà domenica 24 maggio e martedì 26 in casa della squadra con la migliore classifica fra le due contendenti rimaste mentre gara3 e l’eventuale quarta partita (venerdì 2 e domenica 4 giugno) avranno luogo a campi invertiti. Se dovesse rendersi indispensabile anche gara5, si giocherebbe mercoledì 7 giugno.

BARRAGE PROMOZIONE A FORLI’

Le quattro vincitrici dei playoff di ciascun girone si affronteranno a Forlì venerdì 12 e sabato 13 giugno (anche se la Lega Pallacanestro ha chiesto il posticipo dell’evento a sabato 13 e domenica 14 giugno) per la Final Four a esclusione: nella prima giornata le vincenti degli incroci A-B e C-D potranno gioire per il salto il Legadue Silver mentre il giorno successivo le perdenti disputeranno una sfida senza appello: la formazione che ne uscirà sconfitta resterà in Serie B. A meno di successivi ripescaggi.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 20 aprile 2015