BASKET, C FEMMINILE: SCONFITTA DI MISURA PER LA FORTIS A BRINDISI

Sport // Scritto da Vito Troilo // 11 novembre 2013

BASKET, C FEMMINILE: SCONFITTA DI MISURA PER LA FORTIS A BRINDISI


Il pivot Giorgia Uniti (foto Olimpia Corato)

Il pivot Giorgia Uniti (foto Olimpia Corato)

Tutto lo sport biscegliese a portata di clic su Bisceglie in diretta
Aggiungi il link del sommario sportivo ai tuoi preferiti per avere la certezza di non perdere un solo articolo!
BISCEGLIE IN DIRETTA – TUTTI I COLORI DELLO SPORT LOCALE

Galaxi Brindisi-Fortis Bisceglie 55-53

Galaxy Brindisi: Costantini, Giorgino 13, Zingarelli, Niccoli 3, Spinelli, Fonto, Lacitignola 24, Carruezzo,Marchese 9, Valente 6. Allenatore: Pasquale Palmiero.
Fortis Bisceglie: Di Perna, Basile 19, Rinaldi 1, Di Vittorio 5, Pasquale 2, Lenzu 4, Uniti 11, Losapio, Minoia 11. Allenatore: Aldo Di Molfetta.
Arbitri: Rizzo, Farina di Taranto.
Parziali: 20-17; 31-26; 48-40.

Una Fortis a corrente alternata sfiora il successo al PalaZumbo di Brindisi nel confronto della prima giornata del campionato di Serie C femminile con le Galaxi.

Lo storico esordio del neonato sodalizio biscegliese, fortemente voluto e sostenuto dalla dirigenza dell’Ambrosia Basket, è coinciso con una sconfitta di misura al termine di una gara che ha comunque fornito indicazioni molto incoraggianti per il proseguimento della stagione.

Sorprese dal miglior approccio delle messapiche al match (12-2), le ospiti hanno ricucito il divario fino a portarsi in vantaggio (20-23 all’inizio del secondo quarto).

L’equilibrio sembra rompersi nella terza frazione. Trascinate da Francesca Lacitignola, le Galaxi scappano sul +15. Malgrado una condizione fisica non perfetta, la Fortis tira fuori il carattere e torna in partita, recuperando progressivamente tutto lo svantaggio. Biscegliesi avanti (52-53) a 6 secondi dal termine con un canestro di Silvana Basile.
Nell’ultimo possesso, Brindisi riesce a segnare e subìre fallo con una scatenata Lacitignola ad appena un secondo dalla sirena, conquistando una vittoria tutto sommato meritata.
“Il risultato in fin dei conti è giusto. Le nostre avversarie hanno tirato e difeso bene. Peccato perché la vittoria ci è sfuggita di un soffio. Le ragazze sono state brave, nonostante una serata deficitaria al tiro, a non mollare mai, difendendo forte e dando prova di grande grinta. Sono sicuro che dalla prossima partita si partirà più convinti dei nostri mezzi e che non sarà facile per nessuno batterci” ha sostenuto coach Aldo Di Molfetta, soddisfatto per la prestazione della sua Fortis.

Tre atlete in doppia cifra per Bisceglie: l’ala Silvana Basile e le lunghe Giorgia Uniti e Tiziana Minoia, a sottolineare la buona propensione del team al gioco interno.
La Fortis esordirà fra le mura amiche del PalaDolmen sabato 16 novembre alle ore 21:00, aversaria la MurgiaBasket Santeramo.

RISULTATI SERIE C FEMMINILE – 1a giornata
New Basket Lecce-Olimpia Trani 77-71
De Florio Taranto-Olimpia Mesagne 46-42
MurgiaBasket Santeramo-Bozzano Brindisi 75-45
Tre Erre Brindisi-San Pietro Vernotico 65-49
Galaxi Brindisi-Fortis Bisceglie 55-53

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 11 novembre 2013