Basket, alle 21:00 gara 2 della finale tra Ambrosia e Scafati: sarà pienone al PalaDolmen

Sport // Scritto da Vito Troilo // 12 giugno 2014

Basket, alle 21:00 gara 2 della finale tra Ambrosia e Scafati: sarà pienone al PalaDolmen


Finale DNB: gara 2 Ambrosia Bisceglie-Scafati

Finale DNB: gara 2 Ambrosia Bisceglie-Scafati (foto Nicola Anaclerio per www.basketinside.com)

Nessuno, a settembre, avrebbe immaginato che l’Ambrosia Bisceglie si sarebbe potuta ritrovare in corsa, a metà giugno, per la vittoria del campionato di Divisione Nazionale B. Eppure gara 2 della finale playoff con Scafati sarà in ogni caso l’ultima partita casalinga dei nerazzurri di una stagione sorprendentemente e piacevolmente lunghissima.

Gli ultimi indecisi in città sembrano sempre più intenzionati a recarsi al PalaDolmen (inizio dell’incontro alle ore 21:00, biglietteria aperta dalle ore 20:00, prezzo unico del tagliando 5 euro) per sostenere il team biscegliese nel tentativo di centrare l’1-1 e portare la serie per la “bella” al PalaMangano. La vincitrice della finale dovrà affrontare il fil rouge della final four di Cervia (sabato 21 e domenica 22 giugno), che concede soltanto a tre delle quattro partecipanti la promozione in Legadue Silver.

Tutto l’ambiente Ambrosia crede nel successo in gara 2 e la squadra ha motivazioni incalcolabili, dalla rivalsa per la prestazione incolore di domenica 8 giugno in gara 1 all’orgoglio di giocatori come il 41enne Valerio Corvino e il 36enne Andrea Storchi che si sono presi delle rivincite notevoli trascinando i compagni di squadra più giovani a un risultato obiettivamente impronosticabile.

E’ la prima finale di un certo livello e da protagonisti per Fenny Abassi, Andrea Chiriatti e Giovanni Gambarota come per coach Pasquale Scoccimarro e il suo staff tecnico. E’ la seconda consecutiva per Daniele Merletto, nel roster del Basket Nord Barese (insieme a Leo Zaccariello che ora gioca per Scafati) che vinse la DNB nella passata stagione e giunto a Bisceglie per giocare i playoff con la formula del doppio tesseramento.

Che partita sarà? Difficile poterlo prevedere. Il fattore psicologico peserà moltissimo: se l’Ambrosia dovesse entrare carica a dovere Scafati potrebbe soffrire la scarsa abitudine ad affrontare un certo tipo d’intensità e potrebbe rischiare di smettere di giocare di squadra. Viceversa, qualsiasi velleità dei nerazzurri passa per un atteggiamento mentale impeccabile e una spiccata propensione al lavoro difensivo: se dovesse contare soltanto la tecnica individuale non ci sarebbe partita.

Domenica Scafati ha stravinto a rimbalzo (43-31) e sarà questa la prima chiave di volta di un confronto in cui Bisceglie dovrà tenere basse le percentuali degli avversari nel tiro da fuori e bloccare quei giocatori che hanno dato punti inaspettati al team campano.

Gara 2 Ambrosia Bisceglie-Scafati sarà disponibile venerdì sera sul canale youtube di Bisceglie in diretta con telecronaca di Vito Troilo e riprese di Tino Freda

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 12 giugno 2014