Barletta |Mostra medievale nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Dal territorio // Scritto da Cinzia Montedoro // 27 ottobre 2016

Barletta |Mostra medievale nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Esposte le croci reliquiario medievale della Chiesa di Barletta

Sono state da qualche giorno esposte nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Barletta le stauroteche del tesoro della chiesa di Barletta oggetto della mostra  “Da Melisenda a Giovanna II. Le croci reliquiario medievali della Chiesa di Barletta”, che si svolge nella città della Disfida dallo scorso 12 luglio.

Si tratta della stauroteca “della Regina Giovanna”, che la tradizione vuole donata dalla regina di Napoli, e delle stauroteche delle chiese di Santa Maria di Nazareth, Santa Lucia e San Ruggero.

Monsignor Angelo Dipasquale, Arciprete della Concattedrale di Barletta, ha spiegato: «Avviandoci verso il termine dell’Anno Santo sembra opportuno concentrare le stauroteche in esposizione sino ad oggi nella chiesa di Nazareth nella Chiesa Concattedrale dove è esposta la quarta croce. Negli  ultimi giorni del Giubileo della Misericordia, congiungeremo la serie delle preziose stauroteche con la esposizione trionfale dalla prima e più importate quando il Santo Legno della Croce, al termine della peregrinatio crucis ancora in corso per le parrocchie, sarà accolta nella chiesa madre di Barletta».

La mostra resterà aperta fino al prossimo 27 novembre.




Dal territorio // Scritto da Cinzia Montedoro // 27 ottobre 2016