A BARLETTA IL CONGRESSO PROVINCIALE SEL

Politica // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2013

A BARLETTA IL CONGRESSO PROVINCIALE SEL


logo-sel4Anche Sel , in tutta Italia in contemporanea, si appresta a rinnovare i direttivi provinciali.

Si terrà Domenica 1 Dicembre a Barletta il secondo Congresso provinciale di Sinistra Ecologia Libertà della Bat, per il rinnovo dei dirigenti federali e l’elezione dei delegati e delle delegate al Congresso nazionale e al Congresso regionale, aperto a tutti gli iscritti e i simpatizzanti della Provincia Ofantina.

I lavori prenderanno il via alle ore 10,00 presso il Giovani Open Space (GOS) di Barletta, in Viale Marconi 49.

Prima l’elezione della presidenza del congresso, quindi la nomina dei gruppi di proposta e la definizione delle modalità di dibattito e voto. A relazionare sullo stato dell’arte nel partito, sarà il coordinatore uscente Vincenzo Brucoli, che chiuderà la sessione mattutina di lavori. Nel pomeriggio, il voto al documento nazionale congressuale “La strada giusta”, manifesto programmatico sul ruolo e le dimensioni della sinistra del domani. Il documento, proiettato al futuro prossimo, al dopo-elezioni europee  2014, prende già posizioni di macropolitica: “Oggi la funzione della sinistra deve  avere al tempo stesso una dimensione italiana ed europea – spiega il documento. – Dentro la partita tutta aperta dello sbocco della crisi, la sua sfida è il governo, anche quando si trovi all’opposizione parlamentare“. Quella che vuole SeL è l’Europa del ribattezzato “social compact”, che si oppone al fiscal compact attuale. E poi un’Italia libera da larghe intese, in cui il centrosinistra sia ricostruito solo “a partire dai valori della giustizia sociale e delle libertà e i diritti delle persone“.

 Sempre nel pomeriggio, saranno quindi eletti i delegati al congresso nazionale e regionale e gli organismi dirigenti e di garanzia provinciali.  Chiuderà il congresso,  la relazione dell’ onorevole Annalisa Pannarale .

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Politica // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2013