AVO: APERTE LE ISCRIZIONI PER L’UNDICESIMO CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI OSPEDALIERI

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 22 ottobre 2013

AVO: APERTE LE ISCRIZIONI PER L’UNDICESIMO CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI OSPEDALIERI


1383261_10201164535251140_1676080062_nIl 19 ed il 20 ottobre i volontari ospedalieri dell’AVO di tutta Italia, 30 mila in servizi in 500 ospedali dello Stivale, hanno celebrato la quinta edizione della Giornata nazionale dell’Avo, Associazione Volontari Ospedalieri. Un’occasione in cui gli scritti hanno sensibilizzato la cittadinanza a condividere il significato del proprio servizio. Anche l’associazione di Bisceglie, attiva presso l’Opera Don Uva della Casa Divina Provvidenza, ha rinnovato il proprio servizio, senza dar luogo a una manifestazione cittadina, ma occupando il proprio tempo in attività dedicate agli ospiti della Divina Provvidenza: un servizio volontario puro, dunque gratuito, che da poco tempo è offerto nel nostro contesto biscegliese, ma che promette grandi prospettive di crescita, proponendo un messaggio concreto di solidarietà e di amore per il Prossimo.

Nell’ordine di incrementare il servizio, l’AVO di Bisceglie “Don Uva” ha aperto le iscrizioni per l’undicesimo corso per aspiranti volontari ospedalieri. E’ possibile iscriversi anche il giorno del primo incontro, ovvero mercoledì 30 ottobre. Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti gli interessati di età compresa tra i 18 e i 70 anni e si terrà presso la sede dell’ AVO, all’interno degli Istituti Ospedalieri “Don Uva”. 1381732_10201135098675244_1094466871_nSono previsti 10/12 appuntamenti, di norma due incontri settimanali a partire dalle ore 18:30, e ciascuno sarà dedicato ad un tema specifico. Si inizierà presentando la storia e i valori dell’associazione, per proseguire, tra i diversi argomenti previsti, con “Lo statuto e il regolamento dell’AVO”, “Disabilità psicofisica e relazioni”, “La deontologia del volontariato” e anche uno spazio riservato alle “Testimonianze e motivazioni dei volontari Avo”. Al termine del corso, ci sarà un colloquio di ingresso, e, affiancati da volontari già in servizio, si inizierà il tirocinio all’interno delle Unità Operative degli Istituti Ospedalieri “Don Uva”. Per chi fosse interessato alla frequenza del corso e/o avesse bisogno di ulteriori informazioni o volesse impegnarsi in maniera concreta nelle attività dell’associazione, può contattare telefonicamente Leonardo Di Pinto, presidente della sezione AVO di Bisceglie, al numero 339.2850176 , lasciare un messaggio sulla pagina Facebook, scrivere all’indirizzo e-mail avobisceglie@gmail.com oppure recarsi direttamente in sede il mercoledì dalle 18:30 alle 20.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 22 ottobre 2013