Autismo, un corso per genitori e terapisti con l’esperta canadese Crystal Slanzi

Attualità / Sociale // Scritto da Serena Ferrara // 7 giugno 2016

Autismo, un corso per genitori e terapisti con l’esperta canadese Crystal Slanzi


“Autismo: Da dove iniziare?”. Una buona domanda, per chi – genitore, insegnante o terapista, si trova ad avere a che fare con uno o più ragazzi speciali.

Cercheranno  di spiegarlo l’associazione biscegliese Con.Te.Sto e l’associazione barese Dalla Luna, primo corso per genitori e terapisti su scala locale dedicato a mamme, papà ed esperti.

A condurlo, il 9 e 10 luglio al polo museale di Trani (piazza Duomo), sarà l’esperta canadese Crystal Slanzi, docente e consulente ABA, che nelle 12 ore di formazione cercherà di fare chiarezza sulle tante “voci” contrastanti  in materia e fornire strumenti efficaci per migliorare la qualità di vita delle persone con autismo.

 Durante il corso sarà presentata una metodologia di intervento scientificamente fondata che ha prodotto risultati oggettivi, misurabili e verificabili nella vita di migliaia di persone con autismo: l’ABA (acronimo inglese di Analisi del Comportamento Applicata).

 L’ABA si concentra sullo sviluppare comportamenti esibiti dalle persone della stessa età e gruppo sociale di riferimento, in modo da favorire l’integrazione delle persone con autismo e la loro autonomia ed è già stato efficacemente sperimentato da molte famiglie anche a Bisceglie.

Per iscriversi al corso, a pagamento e riservato solo a 100 persone, è necessario acquistare un pacchetto online dalla pagina: http://www.dallaluna.it/corso-base-aba/

 Per maggiori informazioni: formazione@dallaluna.it o 389 0630736 – chiamate dalle 18 alle 19, whatsapp (h24)

Di seguito alcuni dei contenuti del corso:

  • Quali sono i benefici dell’ABA e come può aiutare ad affrontare le sfide della vita
  • Quali sono gli strumenti dell’ABA per supportare le persone con autismo
  • Il ruolo della famiglia nell’intervento educativo
  • Come si costruisce una strategia di intervento ABA
  • Gli strumenti pratici per insegnare nuove azioni e parole
  • Come per prevenire e correggere comportamenti problematici e potenzialmente dannosi
  • Il modo corretto per misurare oggettivamente i progressi nel comportamento.

 

Le iscrizioni avvengono

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Sociale // Scritto da Serena Ferrara // 7 giugno 2016