Auand Days, gli appuntamenti della seconda giornata

Cultura // Scritto da La Redazione // 5 aprile 2017

Auand Days, gli appuntamenti della seconda giornata

La residenza musicale in programma a Bisceglie sino al 9 aprile conta oltre 30 jazzisti. In programma musicoterapia a scuola, showcase, incontri conviviali e concerti
Manlio Maresca

Manlio Maresca

Seconda giornata di appuntamenti per Auand Days, residenza musicale con oltre 30 jazzisti in programma sino al 9 aprile a Bisceglie, organizzata da Auand Records, SistemaGaribaldi e comune di Bisceglie (per informazioni 0803957807, 3711189956, 3476107026).

Mercoledì 5 aprile il programma prevede tre appuntamenti ad ingresso gratuito. Alle ore 11:00 presso l’istituto d’istruzione secondaria superiore “Sergio Cosmai” L’improvvisazione nella musicoterapia, incontro con gli studenti a cura di Domenica Minerva; alle ore 13:30 presso Abbraccio alla Vita guitar solo performance di Stefano Coppari; alle ore 21:30 Alfonso Santimone Trio e a seguire Manlio Maresca & Manual for Errors.

Alfonso Santimone TrioAlfonso Santimone al pianoforte,  Stefano Dallaporta al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria, tre dei più interessanti jazzisti del panorama italiano si confrontano in un territorio di elezione per rischio e gioco che li porta a spingersi al confine dei tradizionali ruoli di accompagnatore/solita. Manlio Maresca & Manual for ErrorsGaetano Partipilo al sax contralto, Manlio Maresca alla chitarra, Matteo Bortone al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria presenteranno Hardcore Chamber Music, nuovo album di Manlio Maresca per l’etichetta Auand. Maresca, leader del gruppo, opera in uno spazio compositivo puro, in cui il margine di errore concesso diviene la base di una scoperta creativa quasi rivoluzionaria. Ispirazioni musicali estemporanee governano una ricerca accurata di una condizione “scorretta”, di uno “sbaglio sonoro”, all’interno di una definita struttura jazz. I suoni, atomi sparsi nel sistema musicale, creano dissonanze e distorsioni insistite, determinando lucide connessioni di significato. Auand Days proseguirà sino al 9 aprile con concerti, produzioni originali, incontri di ascolto, show case e presentazioni in vari luoghi di Bisceglie in un processo inedito di produzione musicale aperto e partecipato.

Alfonso Santimone

Alfonso Santimone

Auand Days è una piccola ma ambiziosa manifestazione che ha come obiettivo mettere in risalto quanto spesso resta nascosto della produzione musicale, quanto abitualmente accade nelle sale prove e di registrazione ovvero il lavoro attento di ideazione e realizzazione di qualcosa di nuovo a partire dal dialogo e dal reciproco scambio fra musicisti. Qualcosa di più e di meno di un festival musicale: non è una vetrina, ma un laboratorio aperto alle influenze dell’incontro fra artisti e pubblico.

Auand Records dal 2001 svolge un’instancabile attività al servizio della giovane scena musicale conquistandosi un ruolo di riferimento, non solo nazionale, per molti talenti emergenti del panorama jazz Italiano e per gli appassionati delle nuove frontiere della musica.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti (tranne 3 spettacoli a 10 euro / abbonamento 20 euro)

IL PROGRAMMA

mercoledì 5 aprile

II.SS. Cosmai, ore 11:00
L’improvvisazione nella musicoterapia
con Domenica Minerva

Abbraccio alla Vita, ore 13:30
guitar solo performance (Stefano Coppari)

Auld Dublin, ore 21:30
Alfonso Santimone Trio
Manlio Maresca “Manual For Errors”

giovedì 6 aprile

Abbraccio alla Vita, ore 13:30
guitar solo performance (Paolo Bacchetta)

MakeArt, ore 21:30
The Storytellers (Bacchetta, Stermieri, De Rossi)
Mirko Signorile Trio

venerdì 7 aprile

II.SS. Cosmai, ore 11:00
Musica a Scuola, incontro con gli studenti

Verde Matematico, ore 13:30
guitar solo performance (Marcello Giannini)

Palazzo Tupputi – Percorso Multisensoriale “dalla Terra al Mare”, ore 19:00
solo performance

Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano, ore 21:30 € 10
Floors (Diodati, Vignato, Ponticelli)
Twin Feed (Pierantoni, Tossani, Risso, Grillini)
Piccolo Coro Elettroacustico

sabato 8 aprile

Verde Matematico, ore 13:30
guitar solo performance (Manlio Maresca)

Abbraccio alla Vita, ore 15:00
Diritti, tutela, contratti
Incontro con gli Avv. Marco Barbone

Abbraccio alla Vita, ore 17:00
Le Società Cooperative nella Musica
Incontro con Alessandro Veltroni di Bieffe Musica

Teatro Garibaldi, ore 21:00 € 10
Don Karate dirige l’Orchestra Speciale Don Uva
The Auanders

domenica 9 aprile
largo San Francesco d’Assisi, ore 11:30
Don Karate dirige l’Orchestra Speciale Don Uva (REPLICA)




Cultura // Scritto da La Redazione // 5 aprile 2017