Atletica leggera, tutti gli appuntamenti del 2016

Sport // Scritto da Vito Troilo // 29 dicembre 2015

Atletica leggera, tutti gli appuntamenti del 2016


"Terzo tempo", ogni martedì e giovedì sul canale youtube Bisceglie in diretta

“Terzo tempo”, ogni martedì e giovedì sul canale youtube Bisceglie in diretta

La 56ª edizione del Giro podistico si svolgerà domenica 22 maggio

Il consiglio regionale della Fidal ha approvato il calendario gare 2016, integrando le competizioni di carattere nazionale e internazionale con gli eventi che si terranno in Puglia.

L’apertura di stagione riguarderà sostanzialmente manifestazioni di corsa campestre e gare indoor, coi campionati Juniores e Promesse al coperto in programma sabato 6 e domenica 7 febbraio al Banca Marche Palas di Ancona; il capoluogo dorico sarà sede, nel weekend successivo, dei tricolori Allievi. Sempre in febbraio le prime sgambate su strada (in particolare mezze maratone) mentre nel primo fine settimana di marzo (sabato 5 e domenica 6) sono fissati i campionati italiani assoluti indoor, in sede ancora da stabilire. Domenica 6 marzo, a Noci, la prima delle venti gare del Corripuglia, il circuito di corsa su strada che si concluderà il 4 dicembre con la prova di Monopoli e nel cui planning è compresa la 56ª edizione del Giro Podistico di Bisceglie, organizzata dalla Pedone Riccardi (22 maggio).

Tra gli appuntamenti internazionali in calendario, i campionati Europei indoor master di Ancona (29 marzo-3 aprile) e i Mondiali al coperto di Portland, negli Stati Uniti (18-20 marzo), gli Europei master di Lisbona (20-22 maggio), il Golden Gala “Pietro Mennea” (2 giugno allo stadio Olimpico di Roma), i campionati del Mediterraneo Under 23 di Tunisi (4-5 giugno), gli Europei assoluti di Amsterdam (dal 6 al 10 luglio), gli Europei Allievi di Tbilisi (Georgia) dal 14 al 17 luglio, i Mondiali Juniores dal 19 al 24 luglio in sede non ancora stabilita, le competizioni iridate riservate ai master dal 26 ottobre al 6 novembre in Australia, a Perth. Dal 12 al 20 luglio, a Rio de Janeiro, le gare di atletica leggera dei Giochi Olimpici.

Domenica 10 aprile, a Seregno (Monza e Brianza), sono in programma i campionati italiani assoluti individuali e master di ultramaratona sulla distanza dei 50 km mentre fra il 28 e il 29 maggio, rispettivamente a Firenze e Faenza, gli assoluti e i master si misureranno sui 100 km.

I titoli italiani su pista saranno assegnati dal 10 al 12 giugno a Bressanone per Juniores e Promesse, il 17 e 18 giugno a Modena per gli universitari, dal 17 al 19 giugno a Jesolo per gli Allievi, dal 24 al 26 giugno a Rieti per gli assoluti, dall’8 al 10 luglio ad Arezzo per i master.

In ambito giovanile, finale regionale del campionato di società Cadetti-Cadette l’11 e il 12 giugno al campo scuola “Bellavista” di Bari, Ragazzi e Ragazze il weekend successivo (18-19 giugno); i campionati regionali individuali Cadetti-Cadette si terranno a Bari il 3 e 4 settembre, quelli Allievi e Allieve il 10 e l’11, per i Ragazzi e le Ragazze il 24 e 25 settembre.

Le aspettative degli sportivi e degli appassionati sono riposte nella grande voglia di rivalsa di Eusebio Haliti e Lucia Pasquale come nel desiderio di crescita per i giovani Reymi Feliz Antigua, Corrado Di Benedetto e Carmelo Musci, oltre che nei migliori auspici per i biscegliesi d’adozione Veronica Inglese e Nicolangelo D’Avanzo, senza tralasciare le possibili zampate di Sabino Gadaleta. Fondamentale sarà, nel 2016, l’irrobustimento dei vivai.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 29 dicembre 2015