ATLETICA, EUROPEI JUNIORES A RIETI: LUCIA PASQUALE FA IL RECORD ITALIANO CON LA STAFFETTA 4X400

Sport // Scritto da Vito Troilo // 22 luglio 2013

ATLETICA, EUROPEI JUNIORES A RIETI: LUCIA PASQUALE FA IL RECORD ITALIANO CON LA STAFFETTA 4X400


Staffetta 4x400 Juniores femminile al nuovo record italiano

Staffetta 4×400 Juniores femminile al nuovo record italiano

Lucia Pasquale riscatta la cocente delusione per l’eliminazione in semifinale nella gara individuale trascinando, da ultima frazionista, la staffetta 4×400 azzurra al quinto posto ai Campionati Europei Juniores di Rieti e al nuovo record italiano di categoria, un 3’37″61 che finalmente cancella il 3’38″62 fatto registrare nel lontanissimo 1983 a Schwechat, in Austria, da una staffetta di altri tempi.

Una bella soddisfazione per la 18enne biscegliese e le sue compagne di squadra Ilenia Vitale, Irene Morelli e Raphaela Lukudo, benché lontanissime dal 3’32″63 della Polonia, dal 3’33″36 della Russia e dal 3’33″40 della Germania. Meglio delle azzurre anche l’Ucraina (3’36″31). In prospettiva futura, il fatto che tre quarti della staffetta sia composta da ragazze nate nel 1995 (l’unica eccezione è la Lukudo) può favorire la crescita della squadra, che potrebbe essere riproposta anche in blocco alla 15a edizione dei Campionati Mondiali Under 20, in programma nel 2014 negli Stati Uniti, a Eugene, una delle “culle” dell’atletica mondiale.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 22 luglio 2013