Atletica, campionati italiani assoluti: Eusebio Haliti punta al titolo e alla maglia azzurra per gli Europei di Amsterdam

Sport // Scritto da Vito Troilo // 25 giugno 2016

Atletica, campionati italiani assoluti: Eusebio Haliti punta al titolo e alla maglia azzurra per gli Europei di Amsterdam

Non basta il primato personale a Lucia Pasquale per conquistare la finale dei 400. Domenica in gara anche Luigi Rosito (1500) e Mark Ridger (3000 siepi)

Venerdì, sulla pista dello stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti, hanno preso il via i campionati italiani assoluti di atletica leggera. Quattro gli atleti di casa nostra ai nastri di partenza delle competizioni più la biscegliese d’adozione Veronica Inglese, iscritta ai 5000 metri (finale unica sabato alle ore 20:05), gara che potrebbe costituire niente più che un buon test nella lunga preparazione per i 10000 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

lucia pasquale

Lucia Pasquale

Il nuovo primato personale (54″02) non è stato sufficiente a Lucia Pasquale per centrare l’accesso alla finale dei 400 metri. La 21enne allenata da Tonino Ferro ce l’ha messa tutta ma non è andata oltre il decimo riscontro cronometrico complessivo fra le quattro eliminatorie, a soli 17 centesimi dall’ottavo tempo (ottenuto peraltro da Libania Grenot che ha corso e vinto la stessa batteria, la più lenta in assoluto) che avrebbe garantito la partecipazione alla gara per l’assegnazione del tricolore.  Malgrado il mancato accesso alla finale, l’atleta tesserata per l’Olimpia Club Molfetta ha confermato i progressi già mostrati nell’ultimo periodo: lo scorso 11 giugno, a Bressanone, Lucia Pasquale era riuscita a limare il suo personal best di quasi mezzo secondo. Il prossimo obiettivo della campionessa italiana Promesse è scendere sotto i 54″.

Sabato toccherà a Eusebio Haliti sui 400 ostacoli (batterie in programma alle ore 12:10). Il portacolori del Gruppo Sportivo Esercito ha il quarto tempo di accredito (50″73) e punta senza mezzi termini alla vittoria del titolo tricolore per conquistare la maglia azzurra ai Campionati Europei in programma dal 6 al 10 luglio in Olanda, ad Amsterdam. Lotta aperta con Bencosme, Capotosti e l’outsider Lambrughi. Finale domenica alle ore 18:30.

Debutto agli assoluti per Luigi Rosito, che con enorme tenacia è riuscito a entrare nel lotto dei partecipanti sui 1500, con un 3’53″75 che proverà a migliorare domenica alle ore 18:15 nella finale diretta. Punterà al suo miglior tempo individuale e a un piazzamento fra i primi dieci Mark Ridger: l’alfiere dell’Aden Exprivia Molfetta sarà in gara sui 3000 siepi (9’04″40 il suo tempo di accesso ai campionati) domenica alle ore 19:25.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 25 giugno 2016