CORSO PER ASSAGGIATORI DI VINO

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 maggio 2013

CORSO PER ASSAGGIATORI DI VINO


Corso per assaggiatori di vino

Vino, passione sempre più popolare. Che sia una questione di moda o di consapevolezza alimentare, sta di fatto che  andare “a scuola di vino” è una moda che sta percorrendo velocemente tutta l’Italia. Anche a Bisceglie, sono sempre più gli intenditori e gli aspiranti degustatori che inseguono i corsi in materia.

L’associazione nazionale assaggiatori di vino (Onav) della Bat ha scelto, dopo aver svolto corsi istituzionali a Trani, Barletta e Andria, di toccare anche la nostra città.

Per diventare ‘assaggiatori di vino’ sarà necessario richiedere l’iscrizione all’Onav nella classe degli aspiranti assaggiatori e frequentare un corso apposito, articolato in ben 18 lezioni teorico-pratiche tenute da relatori abilitati all’insegnamento della materia vino (enologi, agronomi, esperti nel settore).

Le lezioni approfondiranno l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto-vino. Durante il corso saranno organizzate anche visite guidate.

I partecipanti riceveranno una valigetta contenente 6 calici da degustazione e il libro di testo a supporto degli argomenti trattati. A discrezione di ogni docente, inoltre, è possibile ricevere anche il materiale didattico delle singole lezioni. Gli iscritti all’associazione riceveranno anche “L’assaggiatore”, il tripmestrale di cultura e didattica del vino curato dall’Onav.

Al termine del corso, dopo aver superato l’esame finale, si otterrà la “patente di assaggiatore”, riconosciuta dal ministero delle politiche agricole e forestali, che permette l’iscrizione all’Albo nazionale degli assaggiatori.
Per informazioni:

  • Onav Bat (bat@onav.it)
  • Adriano Di Pinto (delegato cittadino Onav per Bisceglie) – 329/7765495
  • Giovanni Garofalo (delegato provinciale Onav per la Bat) – 340/2587971

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, nata ad Asti nel 1951 e legalmente riconosciuta, organizza i corsi annuali aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico. L’intento è quello di insegnare ad apprezzarne la qualità ed i valori culturali, storici e sociali, rivolgendosi in particolare a chi desideri diventare un vero e proprio “arbiter vinorum”, ovvero colui che analizza e giudica il vino in modo competente ed imparziale.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 maggio 2013