Arcigay Bat, congresso elettivo: Luciano Lopopolo nuovo presidente

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 febbraio 2017

Arcigay Bat, congresso elettivo: Luciano Lopopolo nuovo presidente

Biscegliese anche il vice Vincenzo Antonio Gallo
Si è tenuto giovedì 23 febbraio, presso il circolo “Casa della sinistra” di Barletta, il congresso elettivo di Arcigay Bat “Le mine vaganti”. Le operazioni sono state supervisionate da Valentina Vigliarolo, presidente Arcigay Bari e componente della segreteria nazionale.
Il nuovo consiglio direttivo è a forte caratterizzazione biscegliese: Luciano Lopopolo è stato eletto presidente, Vincenzo Antonio Gallo sarà il vice. Michele Antolini, fondatore del comitato nel 2011, svolgerà le mansioni di tesoriere mentre Riccardo Cannone, Paola Franco e Gianluca Caruolo completeranno l’assemblea ristretta, come da tradizione formata da un numero pari di componenti per ricercare l’unanimità decisionale piuttosto che votazioni a maggioranza. Caruolo è stato eletto nuovo consigliere nazionale.Punto fermo la stretta collaborazione con le figure di Roberta Porro per lo sportello legale, Antonella Zotti e Riccarda Sinisi per lo sportello psicologico e Valentina Lomuscio per il monitoraggio e la prevenzione di prassi discriminatorie sui media.

Il comitato disporrà della sede della “Casa della sinistra” di Barletta e aprirà sportelli di accoglienza su tutto il territorio, a cominciare da quello di Bisceglie. Previsto l’avvio, nel prossimo anno scolastico, di progetti-scuola che coinvolgeranno gli istituti superiori della provincia.Nutrito il parterre di ospiti politici al congresso, dal sindaco di Bisceglie Francesco Spina all’assessore regionale all’ambiente Domenico Santorsola, dall’ex consigliere regionale Maria Campese al consigliere comunale di Barletta Carmine Doronzo. Messaggi di auguri sono pervenuti dal primo cittadino di Barletta Pasquale Cascella, dalla senatrice del Partito Democratico Monica Cirinnà, dalla parlamentare di Sinistra Italia Celeste Costantino, dal presidente nazionale di Arcigay Flavio Romani e dal segretario politico Gabriele Piazzoni.

Prosegue così l’attività di Aricigay Bat, nel solco di una consolidata identità e con l’obiettivo di rappresentare le istanze della comunità Lgbtqi.
Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 febbraio 2017