Appuntamento con la prevenzione dei tumori e promozione di screening gratuiti

Attualità // Scritto da Alessia La Notte // 20 aprile 2016

Appuntamento con la prevenzione dei tumori e promozione di screening gratuiti

Giovedì 21 aprile, a partire dalle ore 18:00, un incontro all’EPASS

Giovedì 21 aprile l’auditorium “Don Pierino Arcieri” dell’EPASS ospiterà un appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie tumorali. Si farà anche promozione di screening gratuiti «affinché il “cancro” rimanga soltanto un segno zodiacale» come sostenuto dallo slogan scelto per l’iniziativa promossa dal consultorio EPASS, dall’ASL Bat e dall’amministrazione comunale di Bisceglie.

Grazie alla ricerca scientifica sempre più accurata ed avanzata, è possibile debellare molti tumori, se presi in tempo, ed allungare l’aspettativa di vita del malato. È indispensabile, però,  avere una corretta informazione e sottoporsi ad una sistematica azione di prevenzione, quali gli screening gratuiti che possono essere eseguiti nei consultori cittadini.

A partire dalle ore 18:00 avrà inizio l’incontro con i saluti del sindaco Francesco Spina e l’introduzione del presidente dell’EPASS, Luigi De Pinto.

Seguiranno gli interventi del dottor Narracci, direttore generale dell’ASL Bat, che tratterà il tema dei “Percorsi di prevenzione in oncologia nella ASL Bat”, della dottoressa Belsanti, responsabile dell’ASL Bat  Screening tumore collo dell’utero, che affronterà la tematica dei “Tumori del collo dell’utero: screening”. Alle 19:00 è prevista la relazione del dottor Divincenzo, responsabile dell’ASL Bat Screening tumori del seno, sul “Tumore della mammella: screening”, subito dopo la discussione del dottor Cozzoli, responsabile ASL Bat Screening tumori dell’intestino, sui “Tumori dell’intestino: screening”.

Al termine degli interventi tutti i relatori saranno a disposizione per rispondere ai quesiti degli uditori e per fornire precise indicazioni su dove e come effettuare gli screening.

La segreteria scientifica dell’iniziativa è affidata al dottor Andrea Dell’Olio.

Data l’importanza che il tema riveste nell’azione di prevenzione delle malattie tumorali si invita tutta la cittadinanza a prendere parte.

Sono già in programma altri due incontri informativi che coinvolgeranno i residenti di zona sant’Andrea e zona Seminario.




Attualità // Scritto da Alessia La Notte // 20 aprile 2016