Appuntamento a Santa Margherita con gli incontri del Fai

Cultura // Scritto da Elisabetta La Groia // 13 maggio 2016

Appuntamento a Santa Margherita con gli incontri del Fai

Dal Medioevo ad oggi: l’impianto viario e urbanistico della Puglia

Proseguono gli incontri organizzati dal Fai nello scenario unico e ricercato della chiesa di Santa Margherita: sabato 14 maggio, alle ore 19:00, toccherà al professor Dino Borri, ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Bari nonché presidente regionale del FAI, allietare il pomeriggio con un istruttivo ed interessante intervento dal titolo: “Fondazione di città nella Puglia adriatica dal Medioevo all’età moderna”.

L’incontro verterà su aspetti storici e i conseguenti risvolti sull’evoluzione dell’impianto urbanistico di Troia, Manfredonia, Civitate, Dragonara, San Ferdinando, Ortanova, per capire quanto gli eventi della storia abbiano determinato la costruzione di edifici e strade.

Nel Medioevo la Puglia costituiva uno snodo cruciale per gli spostamenti, sia verso l’Oriente che per la Terra Santa; il susseguirsi delle dominazioni di arabi, longobardi, bizantini, normanni, svevi, angioini e aragonesi ha lasciato tracce indelebili sulla nostra terra tramite l’edificazione di splendide cattedrali romaniche, castelli, torri di difesa e chiese rurali.

Il pubblico, col professor Dino Borri, si avventurerà in un viaggio sulle strade pugliesi, a partire da quelle realizzate già in età romana, la cui esistenza è accertata dalla letteratura del tempo: la “Via Litoranea” che collegava Capo di Leuca ad Ancona, Bologna e alla laguna veneta, mentre lungo la “Via Traiana”, parallela alla prima ma più interna, in sequenza comparvero i centri urbani di Canosa, Ruvo, Bitonto.
In questa scacchiera urbana, infittita a partire dal nuovo millennio e conservatasi inalterata fino ai giorni nostri, si è realizzata una singolare corrispondenza fra località dell’interno e centri marittimi; i primi con funzione produttiva, i secondi utilizzati per gli scambi, soprattutto via mare, in base alle potenzialità offerte dai rispettivi approdi.

L’incontro sarà preceduto dalle visite guidate alla chiesa di Santa Margherita a cura degli Apprendisti Ciceroni® della scuola media “Battisti – Ferraris” di Bisceglie, dalle 18:00 alle 19:00.

Per ulteriori informazioni e contatti è possibile chiamare i numeri 3478207673 / 3316007132 o curiosare sulla pagina facebook “Delegazione FAI di Andria Barletta Trani”.

Elisabetta La Groia

Chi è Elisabetta La Groia

Laureata a pieni voti in "Filologia moderna", collabora con la redazione dal 2013. Giornalista pubblicista dal 2016, da sempre appassionata di storia e tradizioni locali.




Cultura // Scritto da Elisabetta La Groia // 13 maggio 2016