Antonio Albanese porta a Bisceglie i suoi “Personaggi”

Cultura // Scritto da Fabrizio Ardito // 5 marzo 2015

Antonio Albanese porta a Bisceglie i suoi “Personaggi”


antonio albanese personaggiSbarca a Bisceglie “Personaggi“, lo spettacolo del comico Antonio Albanese che porta in scena le più celebri caricature che hanno reso famoso in teatro, tv e cinema lo showman lombardo.

Con Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere e prototipi di una società quantomai paradossale ma simile alla nostra Antonio Albanese vuole raccontare l’umanità: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.

Antonio Albanese“Personaggi” si rivela una comica e divertente galleria di anti-eroi che, come ammette Albanese, «svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto».

Lo spettacolo era già sold out il giorno successivo alla vendita al pubblico dei biglietti, con un successo che si è sentito negli spettacoli precedenti.

Un piccolo siparietto comico stava per annullare virtualmente la data di Bisceglie: ospite (a distanza) di Fabio Fazio a “Che fuori che tempo che fa” del 31 gennaio scorso, in collegamento dal Teatro di Sassari, Albanese ricorda le tappe del suo tour (al min. 3:00; clicca qui per vedere il video). C’è Taranto, c’è Barletta, c’è Bari, c’è Foggia, ma Fazio interrompe il comico chiedendo che ne fosse di Bisceglie: Albanese glissa la domanda e cono tono ironico ammette di essersi dimenticato della città e di aver “annullato” la data. Nulla di reale, ovviamente, che dimostra come un artista serio è capace di scherzare anche su pacifiche dimenticanze.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Cultura // Scritto da Fabrizio Ardito // 5 marzo 2015