Andria | Eseguiti espianti di reni e cornee

Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 22 agosto 2016

Andria | Eseguiti espianti di reni e cornee

Donatrice una 71enne lucana

Sono state eseguite nelle scorse ore, presso l’ospedale “Bonomo” di Andria, le operazioni di espianto di reni e cornee da una donna di 71 anni originaria della provincia di Matera deceduta nella notte fra venerdì e sabato. Un nobile gesto che potrà consentire a tre persone di vivere in condizioni migliori rispetto a quelle attuali.

I reni sono stati già trapiantati da un’equipe di Bari e i riceventi sono in buone condizioni mentre le cornee sono state inviate alla banca degli occhi di Mestre. Si tratta del quarto espianto complessivo eseguito nel nosocomio andriese.

«La donazione degli organi è un gesto di grande amore nei confronti della vita. Abbiamo bisogno di diffondere la cultura del dono che consente a molti pazienti di avere una seconda possibilità. Il nostro ringraziamento e il nostro pensiero vanno ai cari della donna che ha donato i propri organi per la loro perdita e a tutti gli operatori sanitari  a vario titolo impegnati nelle operazioni di espianto, perché è soprattutto grazie al loro paziente lavoro che siamo in grado di sostenere la diffusione della cultura della donazione» ha commentato Ottavio Narracci, direttore generale dell’Asl Bt. 

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 22 agosto 2016